Cremona: confiscati beni per 17 milioni di euro a cosca della ‘ndrangheta – Cronaca

Condividi articolo tramite:


Cremona: confiscati beni per 17 milioni di euro a cosca della 'ndrangheta
Cremona: confiscati beni per 17 milioni di euro a cosca della ‘ndrangheta

Cremona, 12 novembre 2020 – Beni per un valore complessivo di 17 milioni di euro. E’ quanto confiscato dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Cremona, coadiuvao dalle fiamme gialle di Crotone, ad appartenenti alla ‘ndrina capeggiata dal boss Nicolino Grande Aracri. Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Bologna, hanno consentito alla Corte d’Appello del capoluogo emiliano di giungere alla definitiva condanna di esponenti di spicco della cosca che si e’ stanziata nelle aree di confine tra Lombardia ed Emilia.

L’operazione “Demetra”, che ha preso spunto da un episodio di usura ai danni di un imprenditore cremonese da parte di un usuraio piacentino, e’ proseguita con gli approfondimenti e analisi dei flussi finanziari – poi confluiti nell’operazione AEMILIA – e ha consentito di portare alla luce ulteriori episodi delittuosi commessi ai danni di imprenditori emiliani. In un caso, sottolineano gli investigatori, e’ stato addirittura accertato un prestito sul quale e’ stato applicato un interesse del 200%: a fronte di 700.000 euro la vittima e’ stata costretta e restituirne oltre un milione. “Tutto cio’ – spiegano le fiamme gialle – e’ stato possibile grazie allo strumentale utilizzo di societa’ fasulle i cui bilanci apparivano perfettamente regolari grazie alla complicita’ di professionisti conniventi: oltre 20 milioni le fatture false scoperte”.

I proventi delle attivita’ illecite sono poi stati riciclati nell’acquisto di complessi immobiliari, di strutture turistico-alberghiere, di societa’ agricole, edili immobiliari e in imprese di trasporti e logistica. Nell’operazione i finanzieri di Cremona hanno definitivamente confiscato 28 immobili nella provincia di Crotone; 5 societa’ operanti nel settore dell’edilizia, logistica e ristorazione, nelle province di Crotone, Parma e Vicenza; 2 automezzi; 3 macchine operatrici agricole; 1 natante di 7,50 metri con motore entrobordo; 5 unita’ abitative rimovibili.

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all’utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell’informazione indicata al termine di ogni notizia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da Notizie H24? puoi trovarci sulla piattaforma ufficiale di Google News!

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber