crescita rallenta nel 2023, contesto difficile ma margini per migliorare- Corriere.it

La crescita stimata del Pil nel 2022 del +3,3%, con una revisione al rialzo rispetto alle previsioni del Def di aprile (+3,1%). Nel 2023 invece rallenter al +0,6%, per poi risalire (in questo caso le stime confermano le previsioni del Def) a +1,8% nel 2024 e +1,5% nel 2025. La previsione di aumento del Pil per quest’anno viene rivista al rialzo, si legge nella Nadef, grazie alla crescita superiore al previsto registrata nel primo semestre e pur scontando una lieve flessione del Pil nella seconda met dell’anno. Il Consiglio dei ministri ha approvato la Nota di aggiornamento del Def 2022 mercoled 28 settembre. Le previsioni economiche della Nadef sono improntate, come per i precedenti documenti di programmazione, a un approccio prudenziale – precisa il governo nel documento – . Anche in un contesto difficile come quello attuale esistono tuttavia margini perch tali previsioni siano superate.

Leggi anche:  The Witcher 2 chi è Saccoditopo?

L’aggiornamento della previsione evidenzia anche un rialzo del sentiero dell’inflazione e della crescita salariale – si legge nel documento visionato dall’Ansa – si continua comunque a prevedere che il tasso di inflazione cominci a scendere entro la fine di quest’anno. L’indebitamento netto tendenziale nel 2022 scende al 5,1% (a fronte dell’obiettivo del 5,6% indicato in aprile col Def) e si attester al 3,4% nel 2023, sempre in calo dalla stima del Def (3,9%). Nelle proiezioni aggiornate per il 2022 la finanza pubblica beneficia del positivo andamento delle entrate e della moderazione della spesa primaria sin qui registrate quest’anno – spiega la Nadef – , mentre risente dell’impatto sul servizio del debito dell’aumento dei tassi di interesse e della rivalutazione del nozionale dei titoli di stato indicizzati all’inflazione.

Leggi anche:  Quando escono i prossimi episodi di Gaslit

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Antonino Spinalbese, spunta la foto con la fede al dito: inciso proprio quel nome

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News