Criteri zona bianca per riapertura palestre e piscine prima del 5 marzo


Il nuovo DPCM rappresenta a tutti gli effetti una doccia gelata in ottica riapertura palestre e piscine. Nelle scorse settimane si è parlato a lungo di una possibile svolta entro la fine del mese di gennaio, complici alcune dichiarazioni pubbliche da parte del Ministro Spadafora, ma il decreto appena entrato in atto ha cambiato tutto. Fondamentalmente, queste attività sembrano non avere spiragli per riaccendere i motori prima del 5 marzo, ma una strada alternativa potrebbe essere percorribile grazie alla zona bianca.

Zona bianca unica speranza per riapertura palestre e piscine

In particolare, nei giorni scorsi si è parlato della possibile istituzione della zona bianca, con riapertura palestre e piscine consentita nelle regioni con Rt inferiori a 0,5. Un obiettivo quasi impossibile da raggiungere entro marzo, anche nelle aree che stanno reggendo meglio alla seconda ondata di contagi Covid. Poi, in settimana, ha preso piede la voce della zona bianca con Rt inferiore a 1. Ora abbiamo finalmente qualche indicazione più precisa sotto questo punto di vista, dopo l’arrivo del DPCM definitivo.

Leggi anche:  Tutte le Volte che ho Scritto Ti Amo diventa una serie tv, Netflix lavora allo spin-off del franchise To All the Boys

Due gli aspetti da chiarire in questo senso. Da un lato la zona bianca ci sarà solo rispettando requisiti molto chiari. Secondo Speranza, dovremo avere livelli epidemiologici molto bassi, ma soprattutto un’incidenza settimanale per almeno due settimane consecutive, che faccia registrare valori sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti. Per quanto riguarda l’indice Rt, dovremo restare sotto l’1 e non 0,5 come si era detto inizialmente, con indice di rischio basso.

Se vogliamo, spunti incoraggianti ci sono, in quanto almeno l’indice Rt inferiore a 1 rappresenta indubbiamente un obiettivo più facile da raggiungere. Detto questo, non è ufficiale la notizia secondo cui la riapertura palestre e piscine ci sia in zona bianca, ma ad oggi è una possibilità e rappresenta l’unica potenziale soluzione per sbloccare tutto prima del 5 marzo. E questo deve essere chiaro a tutti.

Leggi anche:  Non era famosa per un selfie Ndakasi, ma perché ci ha spiegato che un gorilla di montagna “è solo a un bacio di distanza”

Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi anche:  L’ombra delle varianti sulla riapertura di palestre e piscine per Pregliasco

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook