Cuori con Matteo Martari in primavera su Rai 1


Cuori fiction RAI quando esce? Primavera 2021

Con un comunicato stampa diffuso il 30 dicembre 202o, la RAI annuncia che tra i titoli in arrivo nella primavera 2021 in tv c’è anche Cuori, fiction che si ispira a una stagione d’oro della medicina italiana.

È notizia dell’8 novembre 2019 – quando su La Repubblica viene pubblicato un articolo sul benestare dei sindacati RAI – che Cuori coraggiosi si appresta a diventare realtà. A onor del vero Cuori coraggiosi è un titolo provvisorio. Infatti, è ormai ufficiale il titolo scelto per questa fiction: Cuori.

Per mesi che il progetto è in forse, ma poi arriva l’inizio delle riprese. Il via per la fase di shooting è previsto il 2 marzo 2020 sotto la Mole Antonelliana. A giugno 2018 abbiamo riportato le voci di corridoio secondo cui Cuori coraggiosi sarebbe dovuto essere un nuovo progetto targato Rai con la collaborazione Aurora TV guidata da Giannandrea Pecorelli. Già ai tempi di queste prime indiscrezioni, Cuori coraggiosi sembrava essere in fase di scrittura.

Da lì non ci sono stati ulteriori sviluppi fino al “sì” dei sindacati della RAI arrivato a inizio novembre 2019.

A causa dell’emergenza Covid-19 i tempi di produzione si allungano. L’uscita di Cuori, prevista per la fine del 2020, slitta. Alla fine di ottobre 2020 siamo, infatti, alla quarta settimana di riprese.

continua a leggere dopo la pubblicità

Il 20 ottobre 2020 il regista Riccardo Donna pubblica su Instagram un video di backstage dal set. L’uscita di Cuori è prevista per la primavera del 2021.

Dove è girata Cuori e quanto durano le riprese della fiction

Quanto durano le riprese della fiction Cuori? Sono previste 23 settimane per la fase di shooting della serie. Sono precedute da undici settimane di pre-produzione e da 27 settimane di post-produzione.

Stando a quanto riportato da Che Tv Fa il 7 febbraio 2020, il primo ciak sarebbe dovuto essere il 2 marzo 2020 sotto la Mole Antonelliana di Torino. Sono più di cinquanta i dipendenti RAI del centro di produzione torinese che dovrebbero essere coinvolti attivamente nel progetto. Come accennato nel paragrafo precedente, l’emergenza Covid-19 cambia tutto il piano d’azione. È autunno quando cominciano le riprese della fiction.

Cuori Coraggiosi è una fiction ambientata e girata a Torino, qui la Mole Antonelliana illuminata di blu per un evento di gala nel 2016 Credits Valerio Pennicino e Getty Images
Cuori è una fiction ambientata e girata a Torino, qui la Mole Antonelliana illuminata di blu per un evento di gala nel 2016 Credits Valerio Pennicino e Getty Images

Dove è girata Cuori? Le riprese sono previste interamente a Torino, nello specifico in due studi Lumiq di Corso Lombardore. Si tratta degli stessi studi utilizzati per girare Non Uccidere. In particolare dentro questi studi del Centro di Produzione Rai di Torino è prevista la ricostruzione dell’interno dell’ospedale. La struttura è il luogo intorno cui ruota la storia della fiction. L’ospedale Molinette è stato ricostruito completamente con un’attenzione peculiare ai dettagli.

Cuori anticipazioni sulla trama della fiction

Cuori Fiction Con Matteo Martari E Pilar Fogliati Credits Rai E Aurora Tv
Cuori Fiction Con Matteo Martari E Pilar Fogliati Credits Rai E Aurora Tv

continua a leggere dopo la pubblicità

 

La fiction Cuori è ambientata a Torino negli anni Sessanta. Di cosa parla questa fiction? La serie vuole ripercorrere la storia dei primi trapianti di cuore presso l’ospedale Le Molinette.

Al centro della storia, quindi, ci sono i medici del Reparto di cardiochirurgia proprio negli anni Sessanta. È l’epoca del primo storico trapianto cardiaco. L’ospedale è sì un luogo di sofferenza, ma da quel momento in avanti – nel reparto di cardiochirurgia – si accende anche una scintilla di speranza in più.

Cuori quante puntate ha?

La fiction conta sedici episodi, ognuna dei quali conta 50 minuti. Si tratta di una co-produzione di Rai Fiction con Aurora TV. Ancora una volta, dopo il grande successo de Il Paradiso delle Signore, serie coprodotta da Rai Fiction e Aurora TV, ci affacciamo agli Anni Sessanta.

Cuori cast, regia e produzione

Nel cast dei Cuori entrano attori molto amati nel mondo della televisione italiana.

In primis Pilar Fogliati, conosciuta principalmente per il ruolo di Emma Giorgi in Un Passo dal Cielo. Interpreta anche Samira nella serie tv Extravergine e, tra le altre cose, Giulia De Santis in Fuoco Amico: Tf45 – Eroe per amore.

continua a leggere dopo la pubblicità

Il personaggio di Pilar Fogliati in Cuori è una cardiologa che arriva dagli Stati Uniti.

Pilar Fogliati è nel cast di Non Scherzare Con Le Stelle per la saga Purchè finisca bene, qui in una foto in posa Credits Vittorio Zunino Celotto e Getty Images
Pilar Fogliati è nel cast di Non Scherzare Con Le Stelle per la saga Purchè finisca bene, qui in una foto in posa Credits Vittorio Zunino Celotto e Getty Images

C’è poi Matteo Martari che vediamo nella fiction di RAI 1 Bella da Morire nei panni di Marco Corvi, nella fiction Mediaset Non Mentire in quelli di Tommaso Baioni. Tra i tanti progetti a cui partecipa non possiamo non menzionare Non uccidere in cui interpreta Andrea Russo e I Medici dove veste i panni di Francesco De’ Pazzi. È, inoltre, il protagonista de L’alligatore, al debutto su Rai 2 il 25 novembre 2020. Come Pilar Fogliati, anche Matteo Martari è nel cast di Un Passo dal Cielo nella parte di Albert Kroess.

All’interno della storia di Cuori Matteo Martari interpreta un giovane talentuoso in chirurgia.

Matteo Martari è Marco Corvi nella fiction Bella da morire, Credits Maria Marin e Rai
Matteo Martari è Marco Corvi nella fiction Bella da morire, Credits Maria Marin e Rai

Un altro nome annunciato è quello di Daniele Pecci. Anche lui è nel cast de I Medici. Nella terza stagione lo vediamo nei panni di Ludovico Il Moro. Inoltre, per citare altri suoi progetti televisivi, recita anche in Come fai sbagli, I misteri di Laura e Sposami.

continua a leggere dopo la pubblicità

In Cuori Daniele Pecci interpreta il primario ispirato a Achille Mario Dogliotti.

Daniele Pecci qui al cocktail Nations Award 2019 a Taormina Credits Daniele Venturelli e Getty Images
Daniele Pecci qui al cocktail Nations Award 2019 a Taormina Credits Daniele Venturelli e Getty Images

Nel cast di Cuori troviamo anche Neva Leoni, l’attrice che interpreta Tina Amato nella prima stagione Daily de Il Paradiso delle Signore e la protagonista Greta ne Involontaria. Qui è un’infermiera e ferrista.

Neva Leoni al Red Carpet di Downton Abbey al 14esimo Rome Film Fest 2019 Credits Vittorio Zunino Celotto e Getty Images for RFF
Neva Leoni al Red Carpet di Downton Abbey al 14esimo Rome Film Fest 2019 Credits Vittorio Zunino Celotto e Getty Images for RFF

Andrea Gherpelli in Cuori interpreta il capo chirurgo. Carmine Buschini è un giovane chirurgo. Completano il cast Bianca Panconi, Marco Bonini e Carola Stagnaro. Quest’ultima è la caposala, suor Fiorenza.

È confermato il nome del regista per Cuori: si tratta di Riccardo Donna che ha diretto anche La strada di casa 2.

Cuori in streaming: dove vedere le puntate

continua a leggere dopo la pubblicità

Come tutte le fiction RAI ci aspettiamo che Cuori in streaming venga resa disponibile su RaiPlay. Si tratta della piattaforma targata RAI che consente di guardare in diretta e di recuperare in un secondo momento on demand i titoli più forti del palinsesto.

Nel caso tu non la conosca o non sia aggiornato con le ultime novità, ecco una guida sulla nuova app di RaiPlay e su come risolvere eventuali problemi nel corso della visione.



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber