da Mantova a Montecalvello, le location


Partiamo alla scoperta delle location di Leonardo, serie TV con Aidan Turner nei panni del genio visionario Leonardo Da Vinci. Da Montecalvello e Viterbo a Mantova, tutti i luoghi delle riprese.

Leonardo, serie internazionale prodotta, tra gli altri, da Lux Vide e Rai Fiction, è sicuramente uno dei titoli di punta del palinsesto primaverile di Rai 1. Con un cast eccezionale, guidato dal protagonista Aidan Turner nei panni di Leonardo Da Vinci, e una trama che miscela sapientemente elementi storici e (molti) di fantasia e pura fiction, la serie ideata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Daniel Percival sta ottenendo ottimi riscontri in termini di pubblico ed è stato già anticipato che ci sarà una seconda stagione.

Il grande successo di Leonardo è determinato anche dalle incantevoli location, tra cui è facile distinguere il fascino altero di Milano e la storia senza eguali di Firenze. Al contrario di quel che si possa pensare, però, buona parte dei luoghi delle riprese sono stati ricostruiti negli studi di Lux Vide a Formello, mentre le restanti scene sono state girate tra Roma, Viterbo e Mantova.

Scopriamo tutte le location di Leonardo, dai borghi della Tuscia come Montecalvello e Bracciano alle meraviglie della provincia di Mantova in Lombardia.

Formello

Gli studi di Lux Vide a Formello, piccolo comune della provincia di Roma, hanno ospitato le riprese di molte scene, incluse tutte quelle ambientate a Firenze e a Milano. In un enorme backlot allestito per l’occasione sono stati ricreati palazzi signorili, sobborghi, viuzze e monumenti della Firenze rinascimentale e di Milano, che accoglie Leonardo dopo la sua formazione fiorentina.

Formello Il campanile di San Lorenzo by Albarubescens/CC BY-SA 4.0Vista sul paese di Formello
Formello ha ospitato le riprese di Leonardo

Sono state ricostruite in modo estremamente dettagliato anche le atmosfere di Vinci, borgo in provincia di Firenze dove Leonardo è nato.

Viterbo

Molte scene sono state girate all’esterno degli studi, coinvolgendo diversi centri della Tuscia, quindi sul territorio laziale. In particolare una delle principali location è Viterbo, con Via Baciadonne, Piazza Santa Maria Nuova, Piazza San Pellegrino e Piazza Cappella.

Alcune riprese sono state effettuate anche al santuario viterbese della Madonna della Quercia, edificato nel 1417. Non si tratta della “prima volta” per Viterbo, che in passato ha ospitato anche la serie I Medici.

Santa Maria Nuova (Viterbo) by Sailko/CC BY 3.0Viterbo è una delle principali location di Leonardo
Viterbo è una delle principali location di Leonardo

Il centro storico della città è facilmente riconoscibile in molti frangenti della serie Leonardo.

Montecalvello

Spostiamoci di circa 20 km più a nord di Viterbo e approdiamo a Montecalvello. La Piazza del Castello di questo borgo nei pressi del Lago di Bolsena ha ospitato alcune scene della serie. Con il suo verde, Montecalvello è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi che hanno fatto da cornice alle riprese.

Roma

Tra le location di Leonardo c’è anche la Capitale. In particolare, a Roma sono state girate alcune scene nei pressi di Palazzo Farnese, edificio storico di proprietà dello Stato Italiano che ospita l’Ambasciata francese. Il Palazzo viene considerato una delle perle romane del Rinascimento.

Palazzo Farnese (Roma), Facciata by Peter1936F/CC BY-SA 4.0La facciata di Palazzo Farnese
La facciata di Palazzo Farnese

Tivoli

Restiamo in Lazio e spostiamoci a Tivoli, elegantissima con la sua Villa d’Este. Proprio nella storica Villa è stata ricreata la dimora Sforza di Milano, dove Leonardo Da Vinci ha trascorso molti anni della sua vita. Secondo le ricostruzioni storiche vi giunse all’età di 30 anni nel 1482 per soggiornarvi fino al 1500.

Park of Villa d’Este with fountain Rometta by Karelj/CC BY-SA 3.0Villa d'Este a Tivoli
Villa d’Este a Tivoli è una delle location più suggestive della serie

Bracciano

La provincia di Roma ha ospitato diverse scene della fiction di Rai 1. Molte sono state girate a Bracciano, sull’omonimo Lago e tra le mura dello storico Castello Orsini-Odescalchi, uno dei siti più affascinanti della provincia romana risalente al XV secolo.

Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano (Roma) by Blackcat/CC BY-SA 3.0Il Castello di Bracciano
Il Castello di Bracciano tra i luoghi della serie

Mantova

Non solo Lazio: Leonardo vanta anche svariate location in Lombardia e, in particolare, a Mantova. Non a caso, Leonardo vi soggiornò nel 1499, vivendo alla corte dei Gonzaga nel Palazzo Duecale della città. Fu una permanenza breve, ma che viene ricordata nella serie.

Ducal Palace, Mantua, Province of Mantua, Region of Lombardy, Italy by Zairon/CC BY-SA 4.0Il Palazzo Ducale di Mantova
Il Palazzo Ducale di Mantova tra i luoghi più belli delle riprese

Alcune scene sono state girate a Palazzo Te, che si trova sempre a Mantova. Venne costruito tra il 1524 e il 1534 per volere di Federico II Gonzaga.

Grazie

La città di Mantova non è l’unica location lombarda. La serie è stata girata anche nel comune di Grazie, sempre nel mantovano (a circa 7 km di distanza da Mantova). Si tratta di una frazione molto piccola del comune di Curtatone, dominata dal Santuario della Beata Vergine delle Grazie che appare negli episodi.

Sabbioneta

Sabbioneta è un altro dei luoghi della serie nel mantovano. Pare che il piano urbanistico sia stato vagliato da Vespasiano Gonzaga, che voleva trasformare il borgo in una piccola Atene. Di fatto, questo comune di circa 4.000 abitanti è uno dei migliori esempi di città ideale in Europa.

Piazza Ducale, Sabbioneta, Lombardia, Italia by Davide Papalini/CC BY-SA 3.0Sabbioneta è un piccolo comune della Lombardia
Sabbioneta è un piccolo comune della Lombardia

Vi ricordiamo che tutti gli episodi di Leonardo sono disponibili in streaming su RaiPlay. La serie va in onda su Rai 1 in prima serata ogni martedì: il finale è previsto per martedì 13 aprile.

  • Nonostante Milano e Firenze siano le due principali ambientazioni della serie Leonardo, non sono effettive location degli episodi.

  • La serie Leonardo è stata prevalentemente girata in Lazio e in Lombardia, più precisamente a Viterbo, Tivoli, Roma, Mantova.

  • La dimora degli Sforza, dove Ludovico il Moro ospitò Leonardo, è stata ricostruita a Villa d’Este a Tivoli.



Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook