Da quando il doppio cognome ai figli? Tempi effettiva applicazione

In queste ore non si fa che parlare della decisione del doppio cognome ai figli da parte della Corte costituzionale. Si tratta di un traguardo storico che supera dei limiti ormai senza senso, ossia la possibilità di dare pure solo il cognome della madre anche nel caso di comune accordo tra genitori e stabilisce in automatico (appunto) il solo cognome del padre per ogni nascituro nato all’interno di una unione. Il cambiamento è importante ma vanno chiariti i tempi esatti nei quali questo si concretizzerà.

Prima di specificare cosa manca per l’attuazione effettiva del doppio cognome ai figli, va chiarito che la Corte costituzionale è giunta all’atteso traguardo perché ha finalmente chiarito che l’attuale stato delle cose era in contrasto con la nostra Carta ed in particolare con gli articoli 2, 3 e 117, primo comma) ma pure con gli articoli 8 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Per quanto in ritarso dunque la decisione è arrivata e ora il legislatore dovrà fare la sua parte.

Leggi anche:  Polemica sui prezzi dei biglietti per i Me Contro Te, ecco quanto costano

Alla sentenza della Corte costituzionale deve ora seguire un passaggio dedicato in Parlamento. La presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi ricorda che un Ddl in questa materia è già stato presentato al Senato e ora rocca al presidente della Commissione Giustizia Ostellari provvedere alla sua approvazione. Andrà dunque approvata una specifica legge sul doppio cognome ma la strada è oramai segnata dalla decisione a monte della Consulta. Si dovrebbe dunque arrivare celermente allo storico passaggio e alla sua effettiva applicazione nella vita di tutti i giorni.

Lo ricordiamo, una volta entrato in vigore l’automatismo del doppio cognome, non sarà necessaria alcuna dichiarazione consensuale dei genitori per avere (appunto) entrambe le opzioni. Piuttosto dovrà essere concordato l’ordine dei due cognomi, visto che non sarà affatto implicito che il primo sia quello del padre.

Leggi anche:  Conferenza stampa di Zelensky: “Devo incontrare Putin”

Continua a leggere su optimagazine.com

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Chris O’Donnell di NCIS: Los Angeles ricorda il suo McVet in Grey’s Anatomy: “Mia figlia lo ha scoperto ora”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook