“Dalida”: stasera in Tv il film biografico sulla vita della famosa cantante

Condividi articolo tramite:

Quattro anni dopo l’anteprima televisiva italiana “Dalida” torna in prima serata su Rai Movie. Il canale interamente dedicato al grande cinema sceglie il racconto autobiografico diretto da Lisa Azuelos per il ciclo “Baci francesi“. Il film del 2017 racconta la vita della famosa cantante italo-francese Dalida, all’anagrafe Iolanda Cristina Gigliotti. Una storia che ha inizio nelle esotiche terre de Il Cairo, dove Dalida trascorre parte della sua infanzia, e ha tragicamente fine nel 1987 a Parigi. Un dramma che a tratti prende respiro grazie al glamour, alla voce e alla presenza scenica della sua cantante, ma che di fatti ben esplicita la fragilità emotiva della stessa protagonista. Un successo tormentato, arricchito e allo stesso tempo indebolito dai grandi amori e da delusioni difficili da superare.

Leggi Anche |  Giovedì, per Notti d'estate, la conferenza del Touring Club Italiano dedicata alla colonia di Locri

Trama e Cast di “Dalida”

La carriera artistica di Dalida ha inizio dietro la cinepresa, ma prende il volo nella capitale francese davanti ad un microfono. I suoi successi riecheggiano in tutto il mondo e 130 milioni di dischi venduti ne sono la prova vivente. Per poter premiare questo risultato viene coniato l’ormai conosciuto “Disco di platino“. Nonostante ciò, la vita è insopportabile per la cantante e la morte del collega Luigi Tenco, con il quale pare avesse una relazione, è l’ennesimo dolore che la spinge a farla finita. La cantante, dopo aver tentato diverse volte il suicidio, muore il 3 maggio del 1987. Ingerisce una dose di barbiturici e lascia un biglietto d’addio che recita: “La vie m’est insupportable. Pardonnez-moi“.

All’attrice e modella Sveva Aviti il difficile compito di vestire i panni di Dalida. La giovane ha una somiglianza sconvolgente con l’icona degli anni ’60. Insieme a lei ci sono Alessandro Borghi, Luigi Tenco nel film, e Riccardo Scamarcio, che interpreta invece Orlando Gigliotti, fratello e produttore della cantante, nonché sceneggiatore dello stesso film. Essendo una produzione franco-italiana, fanno parte del cast attori d’oltralpe, tra cui c’è anche Jean-Paul Louvre nel ruolo di Lucien Morisse.

Leggi Anche |  DIRETTA VUELTA 2021/ Video streaming tv: Trentin prende terreno, lo seguono in tre!
Sveva Aviti e Riccardo Scamarcio in “Dalida” – Photo Credits: Ciak Magazine

Dove vedere il film autobiografico su Dalida

Dalida” andrà in onda sul canale 24 del digitale terrestre a partire dalle 21.10. Un’occasione preziosa per rivivere momenti che hanno cambiato la storia della canzone italiana e francese e hanno scritto importanti pagine della televisione d’intrattenimento.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Grande Fratello Vip 6/ Anticipazioni: cambia la casa per Manuel Bortuzzo

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: