Dalla giustizia al fisco, i 15 punti del programma di centrodestra

Un manifesto di 15 punti dal titolo: “Italia domani”: è il programma di centrodestra messo a punto da un gruppo di sherpa dei partiti della coalizione, sottoposto al vaglio dei leader Meloni, Berlusconi e Salvini.

Abolizione del reddito di cittadinanza

Figura l’azzeramento della misura contro la povertà voluta dai Cinquestelle. Mai tre partiti devono ancora trovare un accordo su come intendono utilizzare i 10 miliardi annui destinati alla lotta contro la povertà (di cui 6 per i non occupabili).

Si torna ai decreti sicurezza

Tornano i decreti sicurezza, anche se andranno rinùvisti rispetto al passato dopo la bocciatura della Consulta. Sull’immigrazione resta la linea dura: contrasto a quella clandestina con richiesta di avere più polizia

Leggi anche:  Come chiedere un rimborso per lavori sul bagno con il bonus rubinetti che sta per scadere

Flat tax e cuneo fiscale

Prevista l’estensione della flat tax per le partite Iva fino a 100mila euro di fatturato e flat tax «su incremento di reddito rispetto alle annualità precedenti con la prospettiva di ulteriore ampliamento per famiglie e imprese». Questo è il compromesso raggiunto dai tre partiti, ognuno con una sua idea di flat tax. Nella versione precedente non c’era alcun riferimento alla flat tax incrementale, il progetto di Fdi che parla di «costo zero per lo Stato». Sul lavoro è previsto il «taglio del cuneo fiscale in favore di imprese e lavoratori». È contemplato anche l’azzeramento dell’Iva sui beni di prima necessità» e la defiscalizzazione e incentivazione del welfare aziendale anche attraverso la detassazione e la decontribuzione dei premi di produzione e le maggiori tutele per il lavoro autonomo e le libere professioni. Inoltre si propone l’estensione della possibilità di utilizzo dei voucher per i settori del turismo e dell’agricoltura

Leggi anche:  Battaglia con i Cinque Stelle sulla fiducia al decreto aiuti

Costituzione

C’è la riforma dello Stato in chiave presidenzialista. Ma anche il riferimento all’autonomia di Veneto e Lombardia e al federalismo fiscale.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  'Per vincere il Pd ha bisogno sia di Calenda che di Fratoianni': la ricetta di Gianni Cuperlo

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook