Dante, Leonardo, Raffaello: la Divina Consonanza di Arte e Poesia

Condividi articolo tramite:

Convegno alla Biblioteca nazionale centrale di Roma, 21-23 settembre 2021

Redazione – 16 Settembre 2021

Il Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma d’intesa con Biblioteca nazionale centrale di Roma – Direzione dei Musei Vaticani e Comitato Nazionale per le celebrazioni di Raffaello – Comitato Nazionale DANTE 2021 orgnizza alla Biblioteca nazionale centrale di Roma, 21-23 settembre 2021 il convegno “Dante, Leonardo, Raffaello: la Divina Consonanza di Arte e Poesia”

Nell’autunno dell’anno dantesco – mentre si conclude lo straordinario triennio delle celebrazioni di Leonardo, Raffaello e Dante – il Convegno intende portare una riflessione a carattere generale sulla congiunzione-intersezione delle orbite dei tre infiniti protagonisti che impersonano l’assoluta centralità della cultura italiana: di una Italia la cui coscienza emerge la prima volta, come si sa, attraverso la poesia di Dante e che poi si afferma in Europa come Nazione dell’Arte attraverso la lezione di Leonardo e Raffaello.

Il Centro di Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma ha lanciato alcuni anni fa l’idea di questo Convegno coinvolgendo la Biblioteca nazionale centrale di Roma e i Musei Vaticani, e ottenendo poi il patrocinio dei Comitati Nazionali per Raffaello e Dante.

Francesco FIGLIOMENI elezioni comune di Roma 2021

Il Convegno si svolgerà nella Sala Macchia della BNCR, con accesso riservato ai soli relatori presenti a Roma e al personale di supporto all’evento, che per accedere alla biblioteca dovranno esibire all’ingresso il green pass obbligatorio, o tampone eseguito entro le 48 ore precedenti.

Leggi Anche |  Covid, donati 110mila litri di sapone e candeggina per le scuole

Gli spettatori, che non potranno intervenire in audio e video, potranno però interagire tramite un’apposita chat reperibile sul link Zoom.

Sarà possibile assistere online sulla piattaforma ZOOM iscrivendosi al link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_mUZQ6esCTyaP-DvL9UY_9A

Mentre si arriva quasi “a riveder le stelle” dopo l’emergenza Covid, questo Convegno intende riflettere sulle seguenti tematiche di fondo.

Le Arti, la Filosofia e la Scienza: dal sistema mentale della Commedia, al significato delle Stanze di Raffaello, alla prospettiva come “forma simbolica” e alle rivelazioni del micro e macrocosmo leonardesco. Angeli e Demoni.

Adotta Abitare A

Le Arti nella Commedia.

Gli elementi e le peculiarità “visive” nella Commedia: la figuratività pittorica e il plasticismo scultoreo, nel contesto di una poderosa ingegneria strutturale su cui mediteranno gli artisti rinascimentali.

Leggi Anche |  Cassazione, in aula il crocifisso se la comunità scuola è d'accordo

Le Arti e la Poesia. Riflessioni di Leonardo nel Trattato sulla dialettica tra Immagine e Verso, etc. Il Parnaso e la mitografia letteraria di Raffaello…

La contiguità dei tre grandi: la Stanza della Segnatura contiene due autoritratti di Raffaello, il Leonardo-Platone e due immagini di Dante come Poeta (Parnaso) e Teologo (Disputa).

Il contributo degli artisti a una interpretazione o re-interpretazione della Commedia.

I rapporti tra poesia e arte, dall’ut pictura poesis all’ut poesis pictura.

Gli elementi e le peculiarità “visive” nella Commedia: le virtualità della poesia di Dante come espressione di figuratività pittorica e di plasticismo scultoreo, nel contesto di una poderosa ingegneria strutturale (gironi dell’Inferno, montagna del Purgatorio, meccanica celeste) su cui meditarono gli artisti nei secoli successivi.

La “consonanza” delle Arti e della Musica. La musica delle sfere e la “divina armonia”, dal Paradiso alle “glorie” pittoriche del Rinascimento. La posizione della Musica nel Quadrivium tra Aritmetica, Geometria e Astronomia. I principii armonici in pittura e in architettura. Gli spazi di conciliazione tra consonanza e dissonanza.

Leggi Anche |  Coronavirus, dramma povertà in Italia: a Natale in 4 mln senza pranzo

Il programma qui:

https://bncrufficiostampa.img.musvc2.net/static/135784/assets/1/0.Raccolta%20Abstracts%20NEW%20legg.pdf

 

Pubblicità elettorale 2021 amministrative Roma

Dicci cosa ne pensi per primo.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: