De Masi: ‘Strappo M5s per i sondaggi in calo, ora Conte potrebbe riallacciare con Di Battista’

De Masi: ‘Strappo M5s per i sondaggi in calo, ora Conte potrebbe riallacciare con Di Battista’

Movimento 5 stelle, lotta per la sopravvivenza. Ora De Masi offre un retroscena interessante. «Lo strappo si è consumato per via di una conflittualità latente che c’era fin dalla nascita di questo governo, che è nato contro quello di Conte. Da allora i 5 Stelle, che erano crollati dal 33% delle politiche al 18-19%, ma che avevano mantenuto questa percentuale per la ventina di mesi del Conte II, oscillando un po’ forse, ma restando lì, con il governo Draghi hanno invece ripreso a precipitare fino al 12. Credo che questo sia stato uno degli elementi che ha spinto Conte ad addivenire a questa decisione».

Così il sociologo, Domenico De Masi, in un’intervista a `la Repubblica´. Ora la rottura è definitiva? «Credo di sì. Se ora esce dal governo e fa rientrare Di Battista, Conte recupera anche 2-3 punti. Non sarebbe un’operazione stupida. Vale anche per la Raggi. Ha bisogno di un’anima movimentista, come c’era nel Pci», aggiunge.

Leggi anche:  Assunzioni in Calabria e Puglia in questa importante catena della ristorazione

Alla domanda se veda margini per ricomporre la crisi, De Masi risponde così: «Dall’inizio di questo governo ho visto una serie di punture di spillo, prolungate, contro i 5 Stelle, dall’annacquamento del reddito di cittadinanza al Superonus… Non hanno fatto di tutto per tenerli dentro. Il Movimento avrebbe dovuto fare quello che fece Berlinguer, con l’appoggio esterno. All’inizio di questo governo avevano ancora un bel gruzzolo di deputati e senatori su cui contare».

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Sempre più casi di pedopornografia online: 13 arresti e 21 denunce

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook