Continua a essere tesa la mano del Governo alle famiglie italiane flagellate dal caro-bolletta. Anche nel trimestre appena inaugurato (1° Luglio – 30 Settembre 2022) i titolari di utenze domestiche potranno trovare sollievo dalle bollette “roventi” di luce e gas grazie alle agevolazioni statali previste dal Decreto bollette.
Si tratta di un pacchetto di misure urgenti varato dall’esecutivo lo scorso marzo per garantire, tra l’altro, una riduzione dei costi extra delle bollette in un periodo di crisi del mercato energetico. Questa serie di aiuti e “sconti” alle famiglie sono stati “irrobustiti” lo scorso 30 giugno dal Governo con uno stanziamento aggiuntivo di 3 miliardi di euro. Obiettivo? Prorogare sino alle fine di settembre gli interventi di sostegno già in vigore.
Di seguito gli esperti di SOStariffe.it tracciano una sintesi dei provvedimenti messi in campo.
Le agevolazioni del Governo per le bollette di luce e gas
AGEVOLAZIONI CONTRO IL CARO-BOLLETTA | QUANDO SCADONO |
Azzeramento degli oneri di sistema per luce e gas | 30 settembre 2022 |
Riduzione dell’IVA al 5%per il gas | 30 settembre 2022 |
Potenziamento dei Bonus Luce e Gas (bonus ordinario + bonus straordinario) | 30 settembre 2022 |
Innalzamento del tetto ISEE per il riconoscimento del Bonus Luce e Gas | 31 dicembre 2022 |
Come detto, per il terzo trimestre 2022 continueranno a essere in vigore le agevolazioni già operative nei mesi scorsi sulle bollette di luce e gas. In particolare le famiglie potranno beneficiare di:
- un innalzamento del limite ISEE per il riconoscimento dei Bonus luce e gas per disagio economico: si passa da 8.265 euro a 12.000 euro. L’ampliamento della platea dei beneficiari è in vigore fino al 31 dicembre 2022;
- un potenziamento del Bonus luce e gas: al bonus ordinario è affiancato fino al 30 settembre 2022 un bonus straordinario (la cosiddetta “compensazione integrativa”);
- una riduzione dell’Iva al 5% sulle bollette del gas fino al prossimo 30 settembre;
- un azzeramento degli oneri di sistema per luce e gas (30 settembre 2022).
È bene ricordare che il bonus luce e gas per disagio economico non deve essere richiesto: le famiglie che presentano ogni anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’accesso a una prestazione sociale agevolata (come assegno di maternità, mensa scolastica o bonus bebè) e che hanno un’attestazione ISEE entro la soglia di accesso al bonus sono automaticamente ammessi al procedimento per il riconoscimento dell’agevolazione. Al contrario, è necessario compilare la domanda per ottenere le riduzioni per chi è in condizioni di disagio fisico. Tale richiesta va presentata ai Comuni o ai CAF abilitati.
Come specificato da ARERA in una nota ufficiale, il potenziamento dei bonus sociali elettricità e gas consentirà alle famiglie in condizioni di difficoltà economiche di pagare, anche per il terzo trimestre 2022, bollette non superiori a quelle precedenti l’ondata di aumenti.
Un’ulteriore boccata d’ossigeno per i titolari di utenze domestiche che faticano a stare al passo con i pagamenti delle spese di luce e gas è la possibilità di rateizzazione delle bollette. Si tratta di una misura che consente alle famiglie in condizioni di morosità di richiedere lil pagamento dilazionato delle fatture emesse tra il 1° gennaio 2022 e il 30 giugno 2022.
Non solo agevolazioni: il risparmio passa anche dal Mercato libero
Le agevolazioni statali contribuiscono ad alleviare il peso del caro-bolletta sui bilanci delle famiglie italiane, ma non ne azzerano l’impatto. Per conquistare margini di risparmio in bolletta è necessario ridurre al minimo il prezzo dell’energia elettrica e del gas naturale. Come? Affidandosi al Mercato libero e scegliendo le offerte di luce e gas che propongono il costo unitario della materia prima più basso.
Ad aiutare i titolari di utenze domestiche in questa caccia alla convenienza è il comparatore di SOStariffe.it che scandaglia in tempo reale le promozioni messe a disposizione dai fornitori di luce e gas per restituire quelle più vantaggiose sulla base dei parametri di consumo impostati dall’utente.
La comparazione funziona in modo molto semplice. Basta indicare una stima del proprio consumo annuo (il dato è riportato anche nell’ultima bolletta inviata dall’attuale fornitore) per individuare subito le tariffe che attraggono il risparmio senza intaccare gli stili di vita. La tariffa più vantaggiosa potrà essere attivata direttamente online in modo gratuito sul sito del fornitore scelto.
Clicca al link qui sotto per raggiungere il comparatore di SOStariffe.it, disponibile anche tramite l’App di SOStariffe.it per iOS e Android.
SCOPRI LE MIGLIORI OFFERTE LUCE E GAS »
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook