Decreto ristori quater: Gazzetta Ufficiale testo definitivo e codici ateco (pdf)


È in arrivo sulla Gazzetta Ufficiale il testo definitivo in pdf del decreto ristori quater, dopo l’ok del Consiglio dei Ministri al 4° dl con bonus, misure e contributi a fondo perduto in favore dai settori più colpiti dalla crisi Covid, grazie anche a un aggiornamento dei codici Ateco per agenti e rappresentanti di commercio. “Bonus Natale” per i lavoratori stagionali, del turismo e i collaboratori sportivi, proroga del pagamento delle tasse per i professionisti e del modello Unico, rinvio della rottamazione ter: questi i principali provvedimenti approvati dal governo.

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri aveva annunciato tempi brevi, dopo il voto in Parlamento sullo scostamento di bilancio di 8 miliardi di eruo. Il via libera delle Camere è arrivato il 26 novembre, a pochi giorni dall’entrata in vigore del decreto ristori ter, poi domenica 29 c’è stato l’ok del Consiglio dei Ministri.

Proroga Modello Unico,  tasse dei professionisti e rottamazione ter: cosa prevede il dl ristori quater

Per quanto riguarda imprese e professionisti il testo del decreto ristori quater prevede la proroga della presentazione della dichiarazione dei redditi (modello Unico 2020) e della dichiarazione dell’Irap dal 30 novembre al 10 dicembre. Prorogate poi le scadenze fiscali 2020 (secondo acconto di Irpef, Ires, Irap e Iva), con 3 casistiche previste dal testo definitivo del decreto ristori quater:

  • rinvio dal 30 novembre al 10 dicembre 2020 per tutti
  • rinvio dal 30 novembre al 30 aprile 2021 per le attività in zone rossa e i ristoranti in zona arancione
  • rinvio dal 30 novembre al 30 aprile 2021 per le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro che abbiano subito un calo del fatturato del 33% nel primo semestre 2020.

Prevista inoltre proroga della rottamazione ter, con lo spostamento della scadenza delle rate e del pagamento del saldo e stralcio, dal 10 dicembre al 1° marzo 2021.

Bonus Natale 2020 stagionali e codici Ateco (agenti di commercio)

Il decreto ristori quater introduce poi un “bonus Natale”: 1.000 euro vanno agli stagionali del turismo, delle terme e dello spettacolo, agli stagionali di altri settori e ai venditori a domicilio; 800 euro di indennità ai collaboratori sportivi. Si attende la pubblicazione del testo definitivo per conoscere i requisiti.

Il decreto ristori quater, presto in Gazzetta Ufficiale, amplia inoltre la lista dei codici Ateco per cui è previsto il contributo a fondo perduto includendo diverse categorie di agenti e rappresentanti di commercio. Un elenco già ampliato nei dl precedenti, come il ristori bis.

Decreto ristori quater: quando in Gazzetta Ufficiale il testo definitivo (pdf) con i codici Ateco

Ora che il Consiglio dei Ministri ha approvato il teso definitivo del decreto ristori quater mancano solo gli ultimi passaggi prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale: l’ok dalla Ragioneria dello Stato per cosiddetta “bollinatura” e la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Quindi quando il decreto ristori quater esce in Gazzetta Ufficiale (in versione web e pdf)? Se non ci saranno ritardi il testo definitivo sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 novembre per entrare in vigore il 1° dicembre 2020.



Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber