Deloitte: quattro aziende campane tra le «Best Managed» del 2022

Mezzogiorno, 4 ottobre 2022 – 15:42

Per la quinta volta il riconoscimento va alla Tecno di Giovanni Lombardi. Gli altri riconoscimenti a Convergenze, D’Amico e Rdr

di Anna Paola Merone

Il Gruppo Industriale Tecno è tra i vincitori per la quinta volta consecutiva della quinta edizione del Best Managed Companies Award, il premio per le eccellenze imprenditoriali promosso da Deloitte Private, con la partecipazione di Altis – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed Elite, Gruppo Euronext e Piccola Industria Confindustria. La cerimonia di premiazione a Milano, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana-Euronext. Gli altri premiati campani sono Convergenze, D’Amico D&D Italia, e RDR. «Grandi risultati per le aziende campane, che anche quest’anno sono riuscite a conquistare il nostro premio Best Managed Companies Award», commenta il leader di Deloitte Private Ernesto Lanzillo. «È stato un anno veramente difficile per le imprese italiane e questo riconoscimento dimostra una eccellenza assoluta che deve essere da modello per tutte le aziende del Mezzogiorno», aggiunge Andrea Restelli, Partner Deloitte e responsabile Bmc Italia.

Leggi anche:  Serena Bortone e la love story con il direttore d’orchestra | Finalmente la verità


I fattori di successo

Nell’assegnare il premio sono stati valutati sette fattori di successo: Strategia, Competenze e innovazione, Impegno e Cultura aziendale, Governance e misurazione delle performance, Sostenibilità, Filiera e Internazionalizzazione. Il premio è stato assegnato da una giuria di esperti composta da Fabio Antoldi, professore ordinario di Strategia aziendale presso Altis Università Cattolica; Renato Goretta, membro del Consiglio di Presidenza Nazionale di Piccola Industria di Confindustria; Marta Testi, CEO di Elite-Euronext. In tutto sono 79 le aziende italiane che, nel 2022, si sono aggiudicate il «Best Managed Companies Award» di Deloitte Private e provengono da tutte le regioni italiane, ad eccezione di Valle d’Aosta, Umbria, Molise e Basilicata. Hanno una distribuzione geografica concentrata per il 43% al Nord Ovest, per il 30% al Nord Est, per il 14% al Centro e per il 13% al Sud. Le tre regioni sul podio dell’eccellenza imprenditoriale sono la Lombardia, dove si concentrano il 28% delle BMC, l’Emilia-Romagna, dove è basato il 16% delle aziende premiate, e il Piemonte, dove ha sede il 13% dei premiati.

Leggi anche:  Roberta Giusti commuove il web dopo UeD: “la mia bimba è diventata grande”
L’azienda

Tecno è una Esg company internazionale specializzata nella realizzazione di strategie e percorsi di sostenibilità economica, ambientale e sociale d’impresa che ha saputo offrire una nuova visione alle aziende. Un modello di sviluppo per ribaltare i destini di una parte del Paese. «Sono particolarmente felice — dice il fondatore e presidente di Tecno, Giovanni Lombardi — di ricevere questo riconoscimento per il quinto anno consecutivo. Abbiamo creduto da subito nel Premio, conoscendolo a livello internazionale, e quando è arrivato in Italia abbiamo iniziato il percorso . Un percorso non semplice, che ha visto un vero e proprio audit dell’azienda fatto da Deloitte che è stato molto utile per la crescita sia dell’azienda che delle nostre persone. Come Tecno accompagniamo le PMI nel delicato percorso verso la transizione digitale e sostenibile con l’offerta di soluzioni innovative basate sulla logica Sustaintech. Con il Polo della Sostenibilità, lanciato nel 2021, l’azienda ha avviato un network virtuoso, tra i cui partner figura anche V-Finance, consolidando il suo impegno in tal senso». Tecno ha mostrato da sempre particolare attenzione anche al sociale. «Crediamo nella necessità di una formazione adeguata per i giovani talenti, come il finanziamento di borse di studio e la creazione dell’Apple Foundation program, il primo corso di coding, tenuto in collaborazione con la Federico II, tenutesi presso le sale Mele del Museo e Real bosco di Capodimonte, il primo esperimento al mondo che vede lo studio di linguaggi innovativi in una cornice storica — ricorda Lombardi — . Il valore della crescita dell’azienda è dettato anche dalle partnership sancite nel tempo, tra le più recenti quella con l’Ucl di Londra. Un passo importante per il programma di internazionalizzazione già avviato da diversi anni, e che oggi prevede una nuova sfida. Tecno International, società di consulenza SustainTech, con quartier generale a Londra».

Leggi anche:  Milan-Juventus: dove vederla in TV e in diretta streaming

4 ottobre 2022 | 15:42

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News