Descalzi a Repubblica delle Idee: “Il gas algerino più che raddoppiato, ci salverà dai razionamenti”

Descalzi a Repubblica delle Idee: “Il gas algerino più che raddoppiato, ci salverà dai razionamenti”

Il gas algerino più che raddoppiato, con un’offerta per il momento superiore alla domanda. La diversificazione delle fonti, l’obiettivo di “fermare l’inflazione senza ammazzare la crescita”. L’incognita energia e la guerra in Ucraina salgono sul palco di Repubblica delle Idee, per uno degli appuntamenti conclusivi della tre giorni di manifestazione a Bologna. Con il direttore Maurizio Molinari ci sono il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, l’ad di Eni Claudio Descalzi, il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

SPECIALE REPUBBLICA DELLE IDEE

Al centro del dibattito, i bisogni energetici del Paese e la necessità di sottrarsi al ricatto russo. “Il gas algerino – spiega Descalzi – è più che raddoppiato, in questo momento dà 64 milioni di metri cubi, abbiamo il Tap, tutti gli Lng vanno al massimo, a 47 milioni di metri cubi al giorno. Razionamenti? In questo momento non bisogna temere nulla. Dalla Russia mancano 300 milioni di metri cubi, ma c’è un’offerta superiore alla domanda, 200 milioni di metri cubi contro 150-160. Non dobbiamo allarmarci per cose che possono accadere tra 4-5 mesi, dobbiamo fare in modo oggi che queste cose non accadano”.

Leggi anche:  Turismo: vacanza di posti, Meritocrazia Abruzzo: 'Non sia il reddito di cittadinanza a sanare l'inadeguatezza salariale'

Durante l’incontro, una pacifica contestazione durante la quale sono stati mostrati due striscioni. Paralellamente, a piazza Santo Stefano, un rappresentante di Extinction Rebellion è stato fatto salire sul palco dei live della programmazione serale di Repubblica delle Idee.

Il rappresentante di Extinction Rebellion sul palco di piazza Santo Stefano

Il rappresentante di Extinction Rebellion sul palco di piazza Santo Stefano 

“L’indipendenza energetica è la grande sfida”, spiega Gentiloni parlando delle ricadute sull’economia dell’aumento del costo dell’energia, sicuro che ci siano le condizioni per “evitare una recessione, per evitare – insiste – all’Unione europea una crisi simile a quella di 10 anni fa. Ci sono però dei passaggi cruciali da affrontare per diversificare gli approvvigionamenti energetici” e liberarsi dalla dipendenza della Russia.

Questione strategica per Descalzi, per il quale il passo principale è ora proprio procedere con gli approvvigionamenti necessari a far fronte ai picchi dei mesi invernali.

“E’ importante stoccare, perché – dice – dobbiamo riuscire ad avere almeno un 70-80% di stoccaggi per ottobre per far fronte alle punte di domanda. Questo inverno che è quello più critico, perché con l’arrivo dei rigassificatori, e con ulteriori contributi e diversificazioni che vengono non solo dal gas ma anche dalle rinnovabili e da tutto il processo di transizione, i prossimi inverni saranno molto più sicuri.

“L’aumento delle bollette? Dipende se il nostro governo riuscirà a dare una stretta al prezzo del gas, che è ciò che incide di più sul loro aumento. L’Europa e l’Italia hanno la forza di trovare delle soluzioni”, rassicura l’ad di Eni che sull’ipotesi di un blocco totale delle forniture di gas russo afferma: “Penso che con l’azione forte che adesso sta guidando il governo si possa superare l’inverno”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook