Desio, Villa Longoni riapre al pubblico con un percorso da fiaba

1. BIANCANEVE: nelle ampie sale inferiori prenderà vita la fiaba di Biancaneve, nella versione originale dei fratelli Grimm attraverso il racconto da ascoltare in cuffia, ritmato da suoni capaci di risvegliare l’immaginario. L’immaginazione dei visitatori sarà stimolata anche da piccole installazioni visive, da cercare per le sale come sassolini su un sentiero.

2.LA TRACCIA SEGRETA: sei cigni, tre fratelli, sette corvi, tre capelli d’oro del diavolo… le fiabe sono piene di numeri simbolici e di colori che raccontano emozioni, come ad esempio una regina che diviene verde e gialla d’invidia. L’ultima sala permette di rintracciare questi elementi fondamentali a livello simbolico.

3. LA FORESTA BUIA: come scrive Propp, “L’eroe della fiaba, il principe, la figliastra scacciata di casa o il soldato fuggiasco, inevitabilmente si ritrovano in un bosco”. La foresta costituisce un vero e proprio rito di iniziazione, perché è nella sua meravigliosa oscurità che si compie la trasformazione.

4. UNA CASA NEL BOSCO: la casa della strega o la casa dell’orco sono luoghi che paiono offrire un rifugio ma che si rivelano pieni di insidie. Oppure ancora piccole case abbandonate in cui fratellino e sorellina possono rifugiarsi. In questa sala ricreeremo queste singolari atmosfere.

5. L’AIUTO PREZIOSO: spesso gli animali si rivelano aiutanti preziosi, pronti a ricambiare le gentilezze offerte dai più cortesi protagonisti. Formiche operose, caprette dal cuore magico e molti altri animali saranno pronti a stupire la nostra fantasia.

6. IL DONO MAGICO: un guscio di noce può contenere un tesoro, specchi parlanti possono rivelare segreti… In questa stanza la meraviglia ci aspetta per sognare una dimensione in cui tutto è possibile.

A chi è destinato: il percorso è pensato per bambini dai 5 anni in su e per adulti. Ciascuno potrà leggere diversi significati.
Durata del percorso: 45 minuti
Modalità di fruizione: sono previsti accessi in Villa ogni 45 minuti con gruppi di massimo 10/15 visitatori alla volta (bambini inclusi). Ad ogni visitatore verranno fornite delle cuffie ad uso esclusivo per poter ascoltare racconti e paesaggi sonori che faranno da guida nel percorso.

Costo del biglietto: 6 euro – gratuito per i bambini fino ai 4 anni e per i disabili (in questi due casi non è necessario acquistare il biglietto ma bisogna segnalare la presenza di persona disabile o bambino/a fino a 4 anni mandando una mail a [email protected])

I biglietti vanno acquistati online. È necessario presentarsi in Villa Longoni 15 minuti prima dell’inizio della visita prenotata con GreenPass e biglietto a portata di mano (cartaceo o su cellulare).

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber