Detto Fatto | Ricetta babà napoletano di Angelica Sepe

Detto Fatto | Ricetta babà napoletano di Angelica Sepe

babà napoletanoLa tutor Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il babà napoletano. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 250 g uova, 100 g burro, 30 g miele di acacia, 15 g lievito di birra, 5 g sale, 25 ml latte
  • Bagna: 450 g zucchero, 100 ml rum, 1 l acqua, scorza di limone e arancia, bacca di vaniglia
  • gelatina di albicocche, panna montata, amarene

Procedimento

Prepariamo il lievitino: in una ciotola mettiamo 25 ml di latte, 30 g di farina ed il lievito di birra sbriciolato. Mescoliamo fino a sciogliere il lievito. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per almeno un’ora a temperatura ambiente.

Leggi anche:  Classifica e oroscopo mercoledì 6 gennaio 2021: il Toro accoglie Marte, la rinascita della Bilancia

Trascorso il tempo di riposo, trasferiamo il lievitino in planetaria ed aggiungiamo la farina 00 (manitoba), il miele, il burro morbido a pezzetti e cominciamo a lavorare, aggiungendo pian piano le uova sbattute. Con l’ultima parte di uova, aggiungiamo anche il sale. Dobbiamo lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e vellutato. Versiamo l’impasto all’interno di una teglia a ciambella ben imburrata. Livelliamo, copriamo e lasciamo lievitare al caldo per un’ora circa: deve raggiungere quasi i bordi della teglia.

Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 10 minuti; abbassiamo a 170° e lasciamo cuocere altri 10 minuti o fino a doratura.

Prepariamo la bagna: in una pentola, facciamo bollire acqua, zucchero e aromi (scorze di agrumi e vaniglia) per circa 10 minuti. Lasciamo intiepidire, quindi aggiungiamo il rum a 70°.

Leggi anche:  Un Posto al Sole, anticipazioni del 1° agosto 2022

Posizioniamo il babà all’interno di una ciotola e, una volta freddo, lo bucherelliamo con uno stecchino, su tutta la superficie. Versiamo sopra la bagna al rum e lasciamo che assorba tutta la bagna. Posizioniamo il babà sul piatto da portata, lo spennelliamo con la gelatina e lo decoriamo con panna montata, amarene o altri frutti.

recipe image

Titolo

Detto Fatto | Ricetta babà napoletano di Angelica Sepe

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Dove vedere Italia Ungheria di UEFA Nations League

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook