Detto Fatto | Ricetta baccalà fritto e carciofi alla romana di Ruben Bondì

Condividi articolo tramite:

Il tutor romano Ruben Bondì, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato baccalà fritto e carciofi alla romana. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 5 carciofi, 2 limoni, 2 spicchi d’aglio, un bicchiere di acqua, mezzo bicchiere di vino bianco, mentuccia, olio evo, sale e pepe
  • 500 g baccalà dissalato, 100 g farina di riso, 100 g farina 00, 60 ml birra fredda, 60 ml acqua frizzante, olio per friggere

Procedimento

Carciofi alla romana: tagliamo il gambo dei carciofi della lunghezza della pentola che andremo ad utilizzare la per la cottura. Li puliamo, privandoli delle foglie esterne, della parte dura dei petali e della peluria interna (con uno scavino). Li immergiamo subito in acqua e succo di limone (o gambi di prezzemolo).

Leggi Anche |  Revival di Sex And The City, i dettagli sull'assenza di Samantha

Tritiamo finemente l’aglio con la mentuccia (o prezzemolo) ed una presa di sale grosso. Inseriamo questo trito all’interno dei carciofi scavati (li allarghiamo leggermente, in modo da aprire i petali). In un tegame dai bordi alti, scaldiamo un bel filo d’olio, quindi mettiamo a cuocere i carciofi, a testa in giù. Lasciamo soffriggere un po’, aggiungiamo il vino bianco e, successivamente, l’acqua (deve arrivare all’inizio del gambo, quindi deve coprire la testa del carciofo). Copriamo i carciofi con un foglio di carta forno e, sopra, il coperchio della pentola. Lasciamo cuocere a fiamma media per mezz’ora (sono pronti quando il coltello affonda nel carciofo).

Baccalà: prepariamo la pastella, mettendo in una ciotola farina 00 e farina di riso. Aggiungiamo l’acqua frizzante fredda e la birra fredda, mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora. Immergiamo i trancetti di baccalà nella pastella, quindi li tuffiamo direttamente nell’olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.

Leggi Anche |  Grey’s Anatomy, intervista a Richard Flood

Titolo

Detto Fatto | Ricetta baccalà fritto e carciofi alla romana di Ruben Bondì

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  La vera età degli attori delle serie tv!

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: