Detto Fatto | Ricetta calzone ripieno al forno di Gianfranco Iervolino

Il tutor Gianfranco Iervolino, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il calzone ripieno al forno. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 250 g farina, 160 ml acqua, 20 ml olio evo, 3 g lievito di birra, 5 g sale
  • 150 g pomodori pelati, 120 g provola affumicata, 100 g ricotta vaccina, 100 g salame, 100 g funghi porcini, 60 g parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, basilico

Procedimento

Impasto: in una ciotola mettiamo l’acqua ed il lievito. Aggiungiamo poca farina e mescoliamo in modo da creare una cremina. Inseriamo il sale e la farina rimasta. Mescoliamo ancora e, solo alla fine, aggiungiamo l’olio. Lavoriamo per 10-15 minuti. Lasciamo lievitare in un contenitore ermetico per 1 ora e mezza/ 2 ore.

Leggi anche:  Amadeus e Fiorello, la storia di un’amicizia eterna, dalla radio a Sanremo

Pensiamo al condimento. Per prima cosa, spadelliamo i funghi porcini a dadini (anche congelati) a fiamma alta, con olio, aglio e rosmarino. Quando i funghi sono ben cotti ed asciutti. Lasciamo raffreddare.

Stendiamo l’impasto in modo da ottenere un disco sottile, anche sui bordi. Spalmiamo su una metà la ricotta, quindi distribuiamo sopra il salame a dadini, i funghi spadellati, la provola a dadini, basilico fresco, parmigiano grattugiato e ripieghiamo l’impasto sulla metà farcita. Premiamo sui bordi e condiamo la superficie con il pomodoro, una spolverata di formaggio e qualche cubetto di provola. Realizziamo un foro al centro e cuociamo in forno caldo a 200° per 20 minuti.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Oroscopo Paolo Fox domani, domenica 17 gennaio 2021: previsioni per Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook