Detto Fatto | Ricetta canederli dolci di Stefano Cavada

Condividi articolo tramite:

Il tutor ‘di montagna’ Stefano Cavada, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i canederli dolci. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per 8 canederli: 400 g patate farinose, 130 g farina 00, 2 cucchiai di amido di patate o mais, 1 tuorlo, un cucchiaio di burro fuso, un pizzico di sale
  • Farcitura: 4 albicocche sciroppate (8 metà), 4 praline al cioccolato, farina
  • 60 g burro, 100 g pangrattato, 50 g zucchero, 1 cucchiaino di cannella

Procedimento

Lessiamo le patate, le peliamo, le schiacciamo e le lasciamo raffreddare. Aggiungiamo, quindi, la farina, l’amido di mais o la fecola, il tuorlo ed un cucchiaio di burro fuso. Mescoliamo con un cucchiaio, poi con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Leggi Anche |  Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, il trailer ufficiale (VIDEO)

Dividiamo l’impasto ottenuto in 8 parti uguali e diamo a ciascuna la forma di una palla. Preleviamo una pallina, la allarghiamo leggermente sulla mano infarinata e posizioniamo al centro due mezze albicocche sciroppate, oppure una pralina al cioccolato, e richiudiamo l’impasto sul ripieno, dando la forma di una sfera perfetta. Il procedimento è simile a quello per fare gli arancini.

Lessiamo i canederli in abbondante acqua bollente e leggermente salata per 10 minuti: l’acqua non deve bollire troppo.

In padella, sciogliamo il burro ed uniamo il pangrattato, lo zucchero e la cannella. Lasciamo tostare il pangrattato, mescolando continuamente. Quando il pane è dorato, spegniamo e teniamo da parte.

Dopo 10 minuti, con una schiumarola, scoliamo i canederli e li rotoliamo nella panatura preparata. Vanno mangiati caldi.

Leggi Anche |  La Casa di Carta 5: i commenti dei fan alla seconda e ultima parte della stagione

Titolo

Detto Fatto | Ricetta canederli dolci di Stefano Cavada

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza di tagliolini di Mauro e Mattia Improta

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: