Detto Fatto | Ricetta cannoli siciliani di Natale Giunta

cannoli sicilianiIl tutor Natale Giunta, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto i cannoli siciliani. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 75 g zucchero, 100 g strutto, 75 g marsala secco, 1 uovo, 150 g acqua, 20 g cacao amaro
  • 500 g ricotta di pecora, 200 g zucchero, 50 g gocce di cioccolato fondente, 50 g scorzette arancia, 50 g granella di pistacchio, 50 g zucchero a velo

Procedimento

Partiamo dall’impasto delle cialde. In una ciotola o in planetaria mettiamo la farina con il cacao, lo zucchero, il marsala (o vino bianco), la vaniglia, lo strutto morbido, l’uovo e l’acqua. Lavoriamo, con il gancio se usiamo l’impastatrice, altrimenti a mano, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo l’impasto nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il periodo di riposo, tiriamo una sfoglia sottile (3 mm circa). Natale ricava delle palline e le stende con il mattarello, in modo da ottenere degli ovali. Posizioniamo al centro una ‘canna’ per cannolo. Avvolgiamo sulla ‘canna’ l’impasto, fermando le due estremità con un po’ d’uovo sbattuto: non dev’essere troppo stretta. A questo punto immergiamo la cialda, insieme alla ‘canna’, in olio profondo e bollente. Una volta dorata, la scoliamo e la facciamo asciugare su carta assorbente. Estraiamo la ‘canna’ e lasciamo raffreddare.

Per la crema di ricotta, setacciamo la ricotta di pecora, che dev’essere asciutta (va fatta scolare, in un colino e in frigorifero, per una notte). Uniamo lo zucchero e mescoliamo. Infine, aggiungiamo le gocce di cioccolato (possiamo ometterle). Lasciamo riposare qualche ora in frigorifero prima di usarla.

Farciamo le cialde con la crema di ricotta e le decoriamo con granella di pistacchio, cioccolato tritato e canditi.

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

Detto Fatto | Ricetta cannoli siciliani di Natale Giunta

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber