Detto Fatto | Ricetta cassata della nonna di Seby Sorbello

Condividi articolo tramite:

Il tutor siciliano Seby Sorbello, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato  la cassta di sua nonna. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • per il pan di Spagna: 170 g di zucchero,150 g di amido di mais, 5 uova, burro qb
  • per il ripieno: 1 kg di ricotta fresca, 250 g di zucchero, 100 g di gocce di cioccolato fondente 
  • per decorare: 400 g di frutta candita mista, 200 g di marzapane al pistacchio, cannella in polvere qb

Procedimento

Per il pan di Spagna montiamo molto bene (dovrà essere molto spumosa) le uova con lo zucchero, poi poco alla volta uniamo l’amido di mias, mescolando bene. Versiamo il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Inforniamo a forno statico a 180° per 30 minuti. Lasciamo raffreddare, poi lo tagliamo a metà in orizzontale.

Leggi Anche |  Oroscopo 2021 - i segni che avranno colpi di fortuna

Per il ripieno, in una ciotola, mettiamo la ricotta di pecora, lo zucchero e mescoliamo bene. Lasciamo riposare per un’oretta in modo che lo zucchero si assorba bene, poi passiamo al setaccio.

Alla base di una tortiera mettiamo un disco di pan di Spagna, l’altro disco metà lo tagliamo a cubetti e li mettiamo tutti nel bordo della tortiera. Al centro versiamo il composto di ricotta (ne teniamo da parte un pochino). Sopra mettiamo le gocce di cioccolato, spolveriamo con la polvere di cannella e con l’altra metà di disco di pan di Spagna che sbricioliamo sopra. Lasciamo riposare 24 ore nel frigorifero.

Leggi Anche |  Grey’s Anatomy 18 su Disney+ il 1º dicembre non c’è: quando torna?

Capovolgiamo in un piatto da portata. Cospargiamo la base con altra crema di ricotta, attacchiamo sopra per bene il marzapane al pistacchio. Decoriamo con frutta candita mista  a piacere.

Titolo

“Detto Fatto”: cassata della nonna di Seby Sorbello

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Sanremo Giovani: anticipazioni edizione 2021

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber