Detto Fatto | Ricetta ciambellone sfizioso con salame e formaggio di Valentina Gigli

Condividi articolo tramite:

La tutor Valentina Gigli, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il ciambellone sfizioso con salame e formaggio. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 450 g di farina 00, 3 uova, 240 ml di latte, 23 g di lievito istantaneo per torte salate, 150 g di salamini italiani alla cacciatora, 150 g di provolone piccante, 145 ml di olio di semi di girasole, 90 g di olive taggiasche, burro qb, pangrattato qb, formaggio cremoso qb, sale e pepe qb

Procedimento

In una ciotola rompiamo le uova e uniamo l’olio (usiamo quello di semi perchè renderà il composto più morbido) e amalgamiamo bene con una frusta. Poi, in due tempi, uniamo la farina, il lievito per torte salate e il latte mescolando bene il tutto con una spatola.

Ottenuto un composto liscio e omogeneo aggiungiamo il salame (prima tagliato a fettine e poi a cubetti molto piccoli), le olive taggiasche sminuzzate e sgocciolate dal loro olio, il provolone piccante tagliato a dadini piccoli. Saliamo e pepiamo leggermente e amalgamiamo bene il tutto.

Spennelliamo con del burro fuso e spolveriamo di pangrattato uno stampo da ciambellone, versiamo il composto distribuendolo bene e inforniamo a 170° per 35/40 minuti facendo poi la prova stecchetto.

Variante: con lo stesso impasto anzichè un ciambellone possiamo realizzare dei muffin. Stesso procedimento, cambia solo la cottura: 10 minuti in forno a 170°. Li sformiamo e serviamo con sopra dei ciuffetti di formaggio spalmabile.

Titolo

“Detto Fatto”: ciambellone sfizioso con salame e formaggio di Valentina Gigli

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Leggi Anche |  Vittoria Schisano e Bortone, volano di nuovo gli stracci: infuria la polemica
Enable referrer and click cookie to search for pro webber