Detto Fatto | Ricetta dolce di mele e meringa di Luisanna Messeri

Condividi articolo tramite:

Luisanna Messeri, protagonista dello spazio dedicato alla cucina nel progrmama di Bianca Guaccero su Rai2, a Detto Fatto, ha realizzato un dolce leggero ma gustoso da realizzare dopo le abbuffate delle feste che si sono concluse da una settimana, il dolce di mele e meringa. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 170 g di zucchero semolato, 135 g di zucchero a velo, 8 mele, 4 albumi, 1 bicchiere di vin santo, 1 noce di burro, scorza grattugiata di limone, mandorle a lamelle qb 
  • per la crema pasticcera: 500 ml di latte, 150 g di zucchero semolato, 40 g di amido di mais, 4 tuorli

Procedimento

Sbucciamo, tagliamo a spicchi le mele e le mettiamo in ammollo in acqua acidulata con del succo di limone. Poi le scoliamo e mettiamo a cuocere in un tegame per qualche minuto a fuoco vivo con lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e il vin santo. Quando si sarà asciugato il succo di cottura le lasciamo impiepidire. Le versiamo alla base di una tortiera imburrata.

Leggi Anche |  Due consigli facilissimi da seguire subito per non avere la casa invasa dalla polvere

Facciamo la crema pasticcera: in un pentolino scaldiamo il latte. In una ciotola mettiamo lo zucchero a velo, i tuorli delle uova, mescoliamo bene e uniamo anche l’amido di mais. Amalgamiamo il tutto, lo versiamo nel latte caldo, continuiamo a mescolare e portiamo a cottura la crema. La lasciamo raffreddare e la versiamo nella tortiera sulle mele, spalmandola bene. Ultimiamo con le lamelle di mandorle. Inforniamo a 170° per circa 15 minuti.

Lasciamo raffreddare e ultimiamo mettendo sopra e spalmando la meringa fatto montando con le fruste elettriche, per 30 minuti, le 4 chiare d’uovo con 150 g di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone.  Fiammeggiamo la meringa alla superficie con l’apposito attrezzo per dare l’effetto caramellato.

Leggi Anche |  Saiba como escolher o tênis mais adequado para a prática de atividades físicas

Titolo

“Detto Fatto”: dolce di mele e meringa di Luisanna Messeri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Sex Education: ecco chi sono i nuovi personaggi della terza stagione

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: