Detto Fatto | Ricetta montanare fritte di Gianfranco Iervolino

Condividi articolo tramite:

Il tutor Gianfranco Iervolino, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto montanare fritte. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Impasto: 250 g farina 00, 160 g acqua frizzante, 5 g sale fino, 2 g lievito di birra, 20 ml olio evo, olio per friggere
  • 250 g pomodori pelati San Marzano, 100 gpecorino grattugiato, basilico, sale
  • 6 gamberi rossi, 200 g burrata, 1 cespo di scarola liscia, 2 spicchi d’aglio, 20 olive nere, 20 olive verdi, 10 capperi, 1 lime, pepe rosa

Procedimento

Impasto: sciogliamo il lievito fresco nell’acqua gasata a temperatura ambiente. Aggiungiamo anche il sale e mescoliamo. Uniamo poca farina per volta e mescoliamo in modo da creare una cremina. Inseriamo la farina rimasta. Lavoriamo per 10-15 minuti, infine aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Lasciamo lievitare in un contenitore ermetico per mezz’ora-1 ora circa. A questo punto, trasferiamo l’impasto su un piano infarinato. Ricaviamo delle palline di impasto di 50 g. Disponiamo le palline ottenute su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora 2-3 ore, devono raddoppiare. Trascorso questo periodo di riposo, preleviamo delicatamente le montanare lievitate, le allarghiamo leggermente, lasciando i bordi più alti, e le immergiamo in olio profondo a 180° (ben caldo). Facciamo dorare su tutti i lati, rigirandole ogni tanto. Lasciamo sgocciolare su carta assorbente.

Leggi Anche |  Iniziate le riprese della quinta stagione di SKAM Italia

Per il condimento gourmet, in una padella scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, i capperi dissalati, le olive nere e verdi, quindi mettiamo ad appassire la scarola lavata e tagliata a pezzettoni. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti.

Mettiamo sulla montanara la burrata, la scarola ripassata ed, infine, i gamberi puliti e conditi con lime e pepe rosa.

Per le montanare classica, spalmiamo sopra un po’ di sugo di pomodoro, del basilico ed una spolverata di formaggio grattugiato.

Titolo

Detto Fatto | Ricetta montanare fritte di Gianfranco Iervolino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta cappellacci di zucca patate e zafferano di zia Cri

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: