Detto Fatto | Ricetta pane e crostoni filanti alle cime di rapa di Michele Cellammaro

Condividi articolo tramite:

Il tutor Michele Cellammaro, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il pane e crostoni filanti alle cime di rapa. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 350 di semola di grano duro, 150 g di cime di rapa, 150 ml di acqua, 10 g di sale, 10 ml di olio extravergine di oliva, 3 g di lievito di birra, aglio e peperoncino qb, 1 caciocavallo, 500 g di salsiccia, 1 cipolla bianca

Procedimento

Lessiamo le cime di rapa per 10 minuti. Le scoliamo, strizziamo e ripassiamo in padella con un goccio di olio, uno spicchio di aglio e a piacere del peperoncino. Le frulliamo ottenendo una purea.

Facciamo l’impasto del pane mettendo in una boulle la farina, la purea di cime di rapa, l’olio, metà dose di acqua. Amalgamiamo bene e lasciamo riposare per una notte. Poi uniamo l’altra metà di acqua, il lievito di birra e impastiamo bene il tutto, unendo il sale solo alla fine e lontano dal lievito. Impastiamo e lasciamo lievitare per 2 ore.

Lavoriamo il composto formando un filoncino che mettiamo su una placca foderata con carta da forno, facciamo i tagli al pane, lasciamo lievitare ancora 1 ora e mezza e poi lo cuociamo in forno per 20 minuti a 240°.

Lo tagliamo a fette e in caso ne avanzi, facciamo dei crostoni mettendo sopra ad ogni fetta di pane delle fettine di caciocavallo. Mettiamo a scaldare in forno per sciogliere il formaggio e poi ultimiamo con salsiccia sbriciolata e fatta andare in padella con una cipollatagliata a fettine.

pane

Titolo

“Detto Fatto”: pane e crostoni filanti alle cime di rapa di Michele Cellammaro

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Leggi Anche |  Supernatural, la serie prequel fa arrabbiare Jared Padalecki
Enable referrer and click cookie to search for pro webber