Detto Fatto | Ricetta panettone furbo di Luisanna Messeri

Luisanna Messeri, protagonista dello spazio dedicato alla cucina nel progrmama di Bianca Guaccero su Rai2, a Detto Fatto, ha realizzato il panettone furbo. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00, 200 ml di latte, 100 g di burro, 80 g di zucchero semolato, 80 g di uvetta sultanina, 20 g di arancia candita, 15 g di lievito per dolci, scorza di un limone, 2 tuorli, 1 uovo, sale qb 
  • per la crema: 500 ml di latte, 150 g di zucchero, 40 g di amido di mais, 4 tuorli, scorza di un limone, 100 g di panna montata, 100 g di ribes rosso, 10 g di cacao in polvere

Procedimento

In una ciotola mettiamo il burro ammorbidito (a pomata), un uovo intero, iniziamo ad amalgamare, uniamo i due tuorli d’uovo. Mescoliamo bene con una spatola, poi uniamo lo zucchero semolato, la farina, il lievito per dolci,  sempre mescolando bene il tutto.

Leggi anche:  A che ora esce Nei panni di una principessa: Inseguendo la stella

Quindi uniamo un pizzico di sale, i pezzetti di arancia candita, la scorza di limone grattugiata, il latte e l’uvetta già ammollata nell’acqua (o nel Marsala), strizzata, asciugata e leggermente infarinata. Amalgamiamo bene.

Versiamo in uno stampo da panettone oppure in una tortiera tipo stampo, stretta ma molto alta e foderata con carta forno anche nei lati. Cuociamo a forno statico già caldo a 180° gradi per 45 minuti.

Facciamo la crema al microonde: in una ciotola, adatta al microonde, mettiamo i tuorli, lo zucchero, mescoliamo con una frusta manuale, uniamo l’amido, mescoliamo unendo un po’ per volta il latte freddo. Cuociamo nel microonde 2 minuti alla massima potenza, la tiriamo fuori, la mescoliamo e la rimettiamo a cuocere altri 2 minuti alla massima potenza.

Leggi anche:  Transplant avrà una seconda stagione

Farciamo il panettone con la crema. Se ne avanza la mescoliamo alla panna montata e serviamo con il panettone. Spolveriamo di zucchero a velo e decoriamo con i ribes.

recipe image

Titolo

“Detto Fatto”: panettone furbo di Luisanna Messeri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Domenica In, un modello ed ex giocatore di rugby potrebbe entrare nel cast

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook