Detto Fatto | Ricetta passatelli con cozze di Beniamino Baleotti

Condividi articolo tramite:

Il tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i passatelli con cozze. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 80 g farina 00, 150 g pane grattugiato, 150 g parmigiano grattugiato, 4 uova grandi, scorza di 1 limone, noce moscata, brodo vegetale, sale e pepe, olio evo
  • 500 g cozze, 300 g fagiolini lessi, 150 g pomodori datterini, 2 spicchi d’aglio, zucchero a velo, prezzemolo, origano, pepe, olio

Procedimento

Prepariamo i passatelli: in una ciotola, misceliamo il pangrattato con la farina ed il parmigiano grattugiato. Profumiamo con la noce moscata e la scorza grattugiata del limone, quindi uniamo le uova grandi intere. Lavoriamo con una forchetta, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Leggi Anche |  Novità per La casa di carta 5. Rilasciato il teaser della parte 2

Passiamo al condimento. In padella, scaldiamo un filo d’olio con l’aglio tritato ed il prezzemolo tritato. Uniamo le cozze già lavate, copriamo ed aspettiamo che le cozze si aprano. Spegniamo e sgusciamo le cozze, tenendo da parte la loro acqua filtrata.

Tagliamo i pomodorini a metà e li disponiamo su una teglia. Li spolveriamo con lo zucchero a velo, profumiamo con prezzemolo, origano, pepe e finiamo con olio e sale. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Prendiamo uno schiacciapatate con i fori grossi, o uno schiaccia passatelli, ed inseriamo all’interno l’impasto dei passatelli. Schiacciamo in modo da ottenere degli ‘spaghettoni’ spessi e lunghi, che buttiamo direttamente nel brodo bollente. Senza mescolare, attendiamo che vengano a galla. Dopo 1 minuto, li scoliamo.

Leggi Anche |  I Modà annunciano Buona Fortuna, il nuovo album di canzoni inedite atteso per il 2021

In padella, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio tritato con un filo d’olio. Uniamo i fagiolini già lessati e l’acqua delle cozze. Aggiungiamo anche i passatelli scolati e saltiamo qualche istante, unendo anche le cozze sgusciate ed i pomodorini confit.

Titolo

Detto Fatto | Ricetta passatelli con cozze di Beniamino Baleotti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Come funziona il bonus zanzariere 2021 con schermatura solare

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: