Detto Fatto | Ricetta pavlova di Alessandro Capotosti

Condividi articolo tramite:

Il tutor ‘dolcissimoAlessandro Capotosti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta pavlova. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 225 g albumi, 225 g zucchero semolato, 225 g zucchero a velo
  • 500 ml latte, 150 g tuorli, 150 g zucchero, 45 g amido di mais, vaniglia, scorza di limone, 1 l panna, scorza di lime, 60 g granella di pistacchi, 300 g fichi, 300 g lamponi, viole eduli

Procedimento

Prepariamo la meringa: prendiamo gli albumi a temperatura ambiente e li mettiamo in planetaria insieme allo zucchero semolato. Montiamo con la frusta fino ad ottenere un composto ‘a neve’. Quando gli albumi sono ben montati, aggiungiamo lo zucchero a velo e montiamo ancora finchè la meringa, sollevando la frusta, disegnerà un ‘becco’. Inseriamo la meringa in un sac a poche con bocchetta liscia. Disegniamo dei dischi sulla teglia con carta forno, tutti dello stesso diametro. Facciamo asciugare in forno caldo a 100° per 2 ore; 40-50 minuti con forno leggermente aperto.

Prepariamo la crema: in una pentola scaldiamo il latte con la vaniglia. In una ciotola mescoliamo l’amido con lo zucchero, uniamo i tuorli e mescoliamo ancora. Uniamo il latte caldo alla pastella ottenuta e riportiamo sul fuoco. Continuando a mescolare, portiamo quasi a bollore: deve addensarsi. Trasferiamo su una teglia, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Montiamo la panna.

Prendiamo il primo disco di meringa e formiamo tutto intorno un bordo di panna montata; farciamo il centro del disco con crema e frutta fresca. Sovrapponiamo un disco di meringa e proseguiamo con panna, crema e frutta. Proseguiamo fino ad esaurire gli ingredienti, quindi decoriamo a piacere.

Titolo

Detto Fatto | Ricetta pavlova di Alessandro Capotosti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: