Detto Fatto | Ricetta pizza con salame ricotta e funghi di Gianfranco Iervolino

Condividi articolo tramite:

Il tutor Gianfranco Iervolino, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la pizza con salame ricotta e funghi. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Impasto: 250 g farina 00, 160 ml acqua, 3 cucchiai olio evo, 5 g sale fino, 3 g lievito di birra fresco
  • Ripieno: 200 g funghi chiodini freschi, 200 g pomodori secchi sott’olio, 100 g mozzarella di bufala, 100 g ricotta fresca, 100 g salamini italiani alla cacciatora, 80 g grana padano grattugiato, erba cipollina, basilico, pepe

Procedimento

Partiamo dall’impasto. In una ciotola mettiamo l’acqua ed il lievito e mescoliamo in modo da sciogliere quest’ultimo. Aggiungiamo poca farina alla miscela di acqua e lievito e mescoliamo in modo da creare una cremina. Inseriamo il sale, l’olio evo e la farina rimasta. Lavoriamo per 10-15 minuti. Lasciamo lievitare all’interno di una teglia ben unta d’olio per 3-4 ore a temperatura ambiente, coperta con pellicola. La allarghiamo sulla teglietta con le mani, fino a raggiungere i bordi.

Leggi Anche |  Bonus terme: sconti fino a 200 euro senza limiti Isee, come funziona

Ripieno: in padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio ed un pezzetto di peperoncino. Mettiamo a rosolare i funghi, a fiamma vivace. Una volta saltati, li lasciamo raffreddare.

Lavoriamo la ricotta a crema con sale, pepe, olio ed erba cipollina tritata.

Sulla pizza ben stesa distribuiamo sopra la mozzarella a fette, un filo d’olio ed il grana grattugiato; cuociamo in forno caldo a 250° per 12-15 minuti. All’uscita dal forno, finiamo con i funghi spadellati, il salame a fette, ciuffi di crema di ricotta, basilico fresco e pomodori secchi sott’olio.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  “Ale in Cucina”: la (video) ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno di Sal De Riso

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: