Detto Fatto | Ricetta polpette di pane al sugo di Gegè Mangano


polpette di pane al sugoGegè Mangano, chef e tutor del recupero, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma di Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle polpette di pane al sugo. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 150 g mollica di pane raffermo, 100 g pecorino grattugiato, 100 g parmigiano reggiano grattugiato, 3 uova, prezzemolo, latte, pepe nero o sale
  • 500 ml acqua, 250 ml passata di pomodoro, 8 foglie di basilico, 1 cipolla, olio evo, olio di semi

Procedimento

Prepariamo le polpette: in una ciotola mettiamo la mollica di pane raffermo, il pecorino ed il parmigiano grattugiati, il prezzemolo tritato, il pepe macinato. Mescoliamo le polveri, quindi aggiungiamo le uova intere sgusciate e cominciamo ad impastare con un cucchiaio o una forchetta. Se serve, aggiungiamo un po’ di latte: dobbiamo ottenere un composto morbido ma compatto. Con due cucchiai, preleviamo l’impasto, dando la forma di sfere che tuffiamo direttamente nell’olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Prepariamo il sugo: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente con un generoso filo d’olio evo. Uniamo la passata di pomodoro, profumiamo con il basilico fresco, saliamo e, quando raggiunge il bollore, aggiungiamo tutta l’acqua. Portiamo nuovamente a bollore e mettiamo a cuocere le polpette precedentemente fritte. Lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore, coperte.

recipe image

Titolo

Detto Fatto | Ricetta polpette di pane al sugo di Gegè Mangano

Pubblicata il



Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook