Il tutor Ilario Vinciguerra, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il risolio al pomodoro con provolone e basilico. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 500 g riso carnaroli, 600 g pomodori pelati, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di olio, 300 g provolone del monaco, 100 g latte, 1 cucchiaio fecola di patate, 400 g basilico, 200 g farina, 1 uovo, un pizzico di lievito di birra, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio con un generoso filo d’olio. Togliamo l’aglio e mettiamo a cuocere il pomodoro pelato. Allunghiamo con un po’ di acqua bollente, quindi mettiamo a cuocere il riso carnaroli direttamente nel sugo. Arrivato a cottura, mantechiamo il risotto con l’olio evo ben freddo.
Per la fonduta, in un pentolino scaldiamo dolcemente il latte. Sciogliamo un cucchiaio di fecola di patate con poco latte freddo e lo uniamo al latte tiepido, nel pentolino, insieme alla provola a cubettoni. Quando bolle e la provola si è sciolta, filtriamo il tutto e facciamo ridurre ulteriormente la fonduta sul fuoco.
Per il crumble, in una ciotola, mettiamo la farina, un uovo intero, un po’ di lievito di birra fresco sbriciolato con le mani ed il basilico che abbiamo precedentemente lavato, asciugato e frullato (come fosse un pesto). Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo ma sbricioloso. Lo distribuiamo sulla teglia con carta forno, formando delle briciole, e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per il tempo necessario: deve diventare croccante.
Serviamo il riso con sopra la fonduta di provolone ed il crumble al basilico.

Titolo
Detto Fatto | Ricetta risolio al pomodoro con provolone e basilico di Ilario Vinciguerra
Pubblicata il
Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.
Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook