Detto Fatto | Ricetta rotolo ripieno di ricotta e carciofi di Beniamino Baleotti

rotolo ripieno di ricotta e carciofiIl tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il rotolo ripieno di ricotta e carciofi. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 300 g farina, 2 uova grandi, 70 g spinaci
  • 400 g ricotta di pecora, 300 g carciofi, 30 g parmigiano reggiano, uno spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, mezza cipolla, pangrattato, olio, noce moscata, sale e pepe
  • 700 ml passata di pomodoro, 250 g mozzarella, 30 g parmigiano, burro, basilico, zucchero, sale

Procedimento

Per la sfoglia, disponiamo la farina a fontana, quindi inseriamo al centro le uova intere e gli spinaci, precedentemente lessati, strizzati e tritati finemente. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta pissaladiere di Fulvio Marino

Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ne ritagliamo un rettangolo grande.

Per la farcitura, in padella scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a soffriggere la cipolla tritata. Puliamo i carciofi, li tagliamo a fettine e li mettiamo a cuocere con la cipolla, per 15-20 minuti. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Lasciamo raffreddare.

In una ciotola, mescoliamo i carciofi ormai freddi, la ricotta, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata.

Posizioniamo il rettangolo di sfoglia su un canovaccio spolverata con pangrattato. Spalmiamo sopra il ripieno, quindi arrotoliamo la sfoglia sul ripieno, ben stretta e chiudiamo il canovaccio a caramella. Leghiamo con lo spago ed immergiamo in acqua bollente e salata. Copriamo e lasciamo cuocere per 25 minuti, dolcemente.

Leggi anche:  Gemitaiz contro Fratelli D’Italia sul caso Patrick Zaki: “Vi auguro il peggio”

Tagliamo il salsicciotto a fette e le disponiamo su una teglia con alla base un sugo di pomodoro. Copriamo con la mozzarella a fette, il sugo rimasto ed il parmigiano. Passiamo in forno caldo a 180° per 10 minuti.

recipe image

Titolo

Detto Fatto | Ricetta rotolo ripieno di ricotta e carciofi di Beniamino Baleotti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Noto conduttore rifiuta il Grande Fratello Vip: ‘Non fa per me’

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook