Detto Fatto | Ricetta timballo di riso fiori di zucca e pesto di Ilario Vinciguerra

Il tutor Ilario Vinciguerra, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il timballo di riso fiori di zucca e pesto. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 400 g riso Carnaroli, 150 g pangrattato, 200 g formaggio di capra, 100 g provola affumicata, 100 g parmigiano reggiano, 12 fiori di zucca, 1 scalogno, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 l brodo vegetale, olio, sale e pepe
  • 500 g passata di pomodoro, un cucchiaino di aceto bianco, origano, sale e pepe, zucchero

Procedimento

Prepariamo il risotto: in un tegame, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a tostare il riso. Dopo qualche minuto, uniamo lo scalogno tritato finemente e sfumiamo con il vino bianco. Dopo averlo fatto evaporare, bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura, aggiungendo pian piano il brodo. A fine cottura, mantechiamo con la provola affumicata a dadini, il parmigiano grattugiato, il formaggio di capra ed un filo d’olio.

Puliamo i fiori di zucca, eliminando la parte sotto: terremo solo i petali. Ungiamo gli stampini monoporzione e li spolveriamo con il pangrattato. Passiamo i petali dei fiori nel brodo caldo, in modo da ammorbidirli, e li usiamo per foderare gli stampini monoporzione. Farciamo quest’ultimi con il risotto. Li mettiamo in forno caldo a 180° per 5 minuti.

Per il pesto, mettiamo in un pentolino già caldo la passata di pomodoro, una presa di zucchero, un cucchiaino di aceto bianco, sale, pepe ed origano secco. Lasciamo cuocere circa 20 minuti e, a fine cottura, filtriamo.

recipe image

Titolo

Detto Fatto | Ricetta timballo di riso fiori di zucca e pesto di Ilario Vinciguerra

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber