Detto Fatto | Ricetta torta gelato dolceamaro di Mauro Altomare e Enzo Di Noia

torta gelato dolceamaroI tutor ‘gelataiMauro Altomare e Enzo Di Noia, protagonisti dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, hanno preparato la torta gelato dolceamaro. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 850 ml panna fresca, 450 g zucchero, 450 ml marsala secco, 250 g biscotti secchi al cioccolato, 125 g burro, 12 tuorli
  • 300 ml amarene sciroppate, 200 g torrone mandorlato, 200 g cioccolato fondente

Procedimento

Con le fruste elettriche, montiamo i tuorli con 300 g di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Dopo qualche minuto, aggiungiamo il marsala a filo, continuando a montare.

A questo punto, incorporiamo la panna semi montata, mescolando delicatamente con una spatola. Poniamo la ciotola a bagnomaria (ovvero, su una pentola con acqua quasi a bollore) e mescoliamo con una frusta manuale, delicatamente, per circa 5 minuti. Successivamente, trasferiamo su una ciotola piena di ghiaccio e continuando a mescolare portiamo ad una temperatura di 3-4°.

Per la base, tritiamo con il mixer i biscotti al cioccolato, fino ad ottenere una sorta di farina. Uniamo il burro fuso e mescoliamo. Trasferiamo il composto alla base di una tortiera con carta forno alla base. Compattiamo con un cucchiaio fino ad ottenere una base spessa circa 1 cm. Mettiamo in freezer per 15 minuti. Versiamo sulla base ormai fredda la miscela gelato preparata. Mettiamo in freezer per qualche ora. Decoriamo in superficie con le amarene sciroppate, il torrone ed il cioccolato a scaglie.

Variante: per avere un gelato più cremoso, sostituiamo 100 g di panna con 100 g di latte condensato.

recipe image

Titolo

Detto Fatto | Ricetta torta gelato dolceamaro di Mauro Altomare e Enzo Di Noia

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber