Detto Fatto | Ricetta tortellacci zucca e noci di Beniamino Baleotti

Condividi articolo tramite:

Il tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i tortellacci zucca e noci. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 3 uova grandi, 300 g farina
  • 350 g zucca, 50 g noci tritate, 30 g parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata
  • 250 g panna, 200 g speck, 80 g parmigiano reggiano, timo

Procedimento

Prepariamo la sfoglia, lavorando la farina con le uova intere fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola, lasciamo riposare almeno mezz’ora e tiriamo la sfoglia sottile.

Per il ripieno, peliamo la zucca e la tagliamo a pezzetti, la mettiamo in una ciotola e la sigilliamo per bene con la pellicola; facciamo andare al microonde per circa mezz’ora. In alternativa, la mettiamo a pezzettoni su una teglia, copriamo con un foglio di carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 1 ora. Una volta morbida e ben cotta, ricaviamo la polpa e la mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo le noci tritate finemente, il parmigiano grattugiato, pepe e noce moscata in polvere. Mescoliamo e, se serve, aggiungiamo poco pangrattato. Lasciamo riposare in frigorifero.

Leggi Anche |  Oroscopo 2021 - i segni che avranno colpi di fortuna

Dividiamo la sfoglia in quadratoni e su ognuno di questi mettiamo una noce di ripieno. Richiudiamo a triangolo, sigillando bene i bordi, e diamo la forma del tortellaccio.

Per il condimento, in un pentolino scaldiamo la panna con sale e timo fresco. Una volta calda, uniamo il parmigiano e frulliamo con il mixer ad immersione.

Disponiamo le fette di speck su una teglia e lo mettiamo in forno caldo a 180-200° per 15 minuti: deve diventare croccante. Lasciamo raffreddare e tritiamo con un mixer, fino a ridurre in polvere lo speck.

Cuociamo i tortellacci in acqua bollente e salata. Li scoliamo e li saltiamo in padella con la crema di parmigiano. Spolveriamo con la polvere di speck.

Leggi Anche |  Vecchie lire: ecco quelle che valgono più di 15 mila euro! |

Titolo

Detto Fatto | Ricetta tortellacci zucca e noci di Beniamino Baleotti

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Le Olimpiadi di Tokyo 2020 su Discovery+: offerta per i nuovi iscritti

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: