Detto Fatto | Ricetta tortelli pugliarelli di Simone Finetti


Il tutor Simone Finetti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei tortelli pugliarelli. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • per la sfoglia: 200 g di farina 00, 38 ml di acqua, 2 tuorli, 1 albume, 1 pizzico di zafferano 
  • per il ripieno: 1 burratina, olio extravergine di oliva, sale e pepe
  • per il condimento: 300 g di cime di rapa, 1 patata, acciughe sott’olio qb, peperoncino qb

Procedimento

Facciamo la sfoglia impastando la farina con i tuorli, l’albume e l’acqua in cui prima sciogliamo un pizzico di zafferano. Lasciamo riposare il panetto ottenuto per 20 minuti. Stendiamo la pasta, circa 1 millimetro di spessore, la ritagliamo in quadrotti. Li farciamo con la burrata che prima sgoccioliamo bene dal suo latte (che teniamo da parte), e che condiamo con un goccio di olio, un pizzico di sale e di pepe. Li chiudiamo a fagottini, unendo tra loro le varie punte opposte e chiudendole. Li lessiamo in acqua bollente e salata.

Per il sugo, sbollentiamo le cime di rapa e le sue foglie in due pentole diverse. Poi alle foglie uniamo una patata lessata e frulliamo il tutto unendo il latte della burrata ottenendone una salsa. Ripassiamo le cime di rapa in padella con qualche acciughina e del peroncino a piacere. Scoliamo i tortelli, li condiamo con la salsa e impiattiamo decorando con cime di rapa e spolveriamo di formaggio grattugiato.

recipe image

Titolo

“Detto Fatto”: tortelli pugliarelli di Simone Finetti

Pubblicata il



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Leggi anche:  Le prossime partite di Champions League