Detto Fatto | Ricetta zeppole calabresi di Cettina Latella

Condividi articolo tramite:

La tutor Cettina Latella, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato le zeppole calabresi. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 900 ml acqua, 600 g farina 00, 200 g farina di semola, 200 g patate bollite, 25 g lievito di birra, 20 g sale, olio per friggere
  • filetti di alici, broccoli bolliti, caciocavallo, uvetta, succo di arancia, zucchero, miele

Procedimento

Sciogliamo il lievito di birra fresco in acqua a temperatura ambiente. In una ciotola, mettiamo la farina 00, la semola di grano duro e le patate precedentemente lessate e schiacciate (devono essere fredde). Mescoliamo, quindi aggiungiamo il lievito sciolto nell’acqua e lavoriamo qualche istante. Inseriamo il sale e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e molto morbido. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore al caldo.

Leggi Anche |  Elisabetta Gregoraci sbrocca: "Mi sono rotta il c***, me ne vado". Pazzesco: sapete dove fugge? Schiaffo alla miseria

Una volta lievitato, l’impasto sarà molto morbido ed appiccicoso. Con le mani bagnate (o con un cucchiaio), preleviamo un po’ di impasto, inseriamo all’interno l’ingrediente preferito (acciughe, caciocavallo a dadini, broccoli lessati) e tuffiamo direttamente nell’olio caldo e profondo (170°). Lasciamo friggere fino a doratura.

Per quelle dolci, possiamo aggiungere all’impasto rimasto l’uvetta, quindi tuffiamo l’impasto a cucchiaiate nell’olio caldo e, una volta fritte, le scoliamo e le rotoliamo nello zucchero. Possiamo anche evitare l’uvetta e condirle semplicemente con zucchero o miele.

Titolo

Detto Fatto | Ricetta zeppole calabresi di Cettina Latella

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Leggi Anche |  Quanti anni ha Nicola Savino? Non immaginereste mai

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: