Dharma Mangia Woods: per noi donne “è una lotta continua”

Più forti del destino: intervista a Dharma Mangia Woods (Costanza Di Giusto)

Una serie tv in costume che ci proietta nel XIX secolo, un adattamento italiano della serie-evento francese “Le Bazar de la Charité”, tratta da una storia vera: queste sono le premesse di Più forti del destino. In questa intervista a intervista a Dharma Mangia Woods, interprete di Costanza Di Giusto, una delle protagoniste, scopriamo le emozioni che si nascondono nelle pieghe della storia e come – questi eventi – sono (purtroppo) ancora molto vicini a ognuno di noi.

Al debutto il 9 marzo 2022 su Canale 5 in prima serata per quattro appuntamenti, Più forti del destino è prodotta da Fabula Pictures e è diretta da Alexis Sweet.

Trovi il video con l’intervista completa a Dharma Mangia Woods (Costanza Di Giusto) all’inizio di questo articolo.

L’incendio realmente accaduto in cui “gli uomini usarono le donne come scudi umani”

Dharma Mangia Woods (Costanza Di Giusto) in una scena di
Dharma Mangia Woods (Costanza Di Giusto) in una scena di “Più forti del destino”. Credits: Mediaset

continua a leggere dopo la pubblicità

Traendo spunto da fatti realmente accaduti e da una serie originale francese, come approcciarsi a Più forti del destino? In questa intervista Dharma Mangia Woods (Costanza Di Giusto), racconta di essersi documentata attraverso “dei documenti che furono scritti al tempo.

In particolar modo, ricorda “un articolo che parlava proprio del fatto che – all’interno di questo incendio di questa Esposizione” – la Mostra sulle nuove tecnologie del 1897 a Palermo, nella fiction – gli uomini, senza girarci troppo intorno, usarono le donne come scudi umani.”

È un’immagine raccapricciante, ma c’è anche il rovescio della medaglia. A fronte di un comportamento abominevole, accade anche una magia di solidarietà. Infatti, tra donne cercavano di aiutarsi per uscire da delle finestre in alto: donne di qualsiasi estrazione sociale, quindi Contesse che aiutavano quelle che erano – al tempo – le balie, le serve”.

É impressionante come gli uomini – proprio dritti come come dei treni – si salvarono tant’è che morirono – se non sbaglio – tipo solo due uomini a fronte di decine di donne, continua l’attrice.  È un evento che non può non destare un movimento. Da queste vicende si instilla la consapevolezza “sulla totale scomodità, inadeguatezza degli abiti del tempo, che prevedevano proprio nessun tipo di movimento.” Questa usanza, che rivediamo in Più forti del destino, come racconta in questa intervista Dharma Mangia Woods, peraltrorispecchiava un po’ anche il ruolo della donna in quella società.” 

continua a leggere dopo la pubblicità

Leggi anche:  Fatto in casa per voi

Essendo un adattamento televisivo, Più forti del destino è ispirata ai fatti reali, ma l’attrice ci assicura che la sequenza dell’incendio è stata una prova emotiva e psicologica per tutto il cast coinvolto. Non stentiamo a crederle.

Le ancore di salvezza di Dharma Mangia Woods e le lezioni impartite dagli errori 

Dharma Mangia Woods in un posato. Credits: Martina Mammola e stylist: Allegra Palloni

Dharma Mangia Woods in un posato. Credits: Martina Mammola e stylist: Allegra Palloni

In Più forti del destino, come ripercorriamo in questa intervista a Dharma Mangia Woods, interpreta Costanza Di Giusto. La ragazza viene aiutata da un giovane che non è il suo promesso sposo. Per lei diventa un vero e proprio salvatore. Anche all’interprete è capitato di vivere momenti di difficoltà e accettare il sostegno di persone che, ancora oggi si sente di ringraziare. “Un’ancora di salvezza e di salvataggio costante è – ovviamente – mia madre, che è una donna molto forte da cui prendo ispirazione veramente ogni giorno”, ammette dolcemente l’attrice, che non manca di menzionare le sue amiche, sempre pronte a spronarla.

Leggi anche:  Rivelati il nuovo trailer ufficiale e il mese di uscita di After Ever Happy

È stata proprio una di loro a consigliarle di non perdersi d’animo nel perseguire il sogno di diventare un’attrice. Quando, quattro anni fa circa, Dharma Mangia Woods ha fatto un incidente e si è fatta male alla schiena – per l’unica volta nella sua vita – ha messo in discussione la sua scelta. Il gioco vale davvero la candela o questa carriera è troppo tosta? Una delle sue amiche non ha ammesso repliche… E aveva ragione! Costanza in Più forti del destino, invece, proprio in seguito all’incendio in cui è coinvolta, rimmette in discussione i piani per il futuro.

continua a leggere dopo la pubblicità

Sul piano della vita privata, Dharma Mangia Woods ammette di metterci un po’ a entrare in un meccanismo, ma se si scotta (per usare un’immagine affine alla serie), non gioca più col fuoco.

Ogni giorno “viviamo una serie di traumi abbastanza interessanti come donne”, micce per continuare a lottare con fiducia

Non sarà un incendio, ma ogni giorno “viviamo una serie di traumi abbastanza interessanti come donne – mi rendo conto che devo cambiare la mia vita e trovare ciò che mi rende felice e ciò che mi rende sana e libera”, spiega l’attrice. Interpretando Costanza in Più forti del destino, in questa intervista Dharma Mangia Wood racconta che si è “concentrata molto più sull’aspetto proprio personale di una giovane ragazza [Costanza, NdR] che potevo tranquillamente essere io”.

La speranza è che gli spettatori possano “anche solo lontanamente” immedesimarsi e “anche solo farsi delle domande su a che punto si è nella propria esistenza […] Se riescono a farlo attraverso il personaggio di Costanza io non posso essere più che felice perché anche io continuo a farlo tutti i giorni. È una lotta continua.”

Non è finita la battaglia. Quotidianamente ci sono diritti da tutelare, conquiste da onorare. Facciamo in modo che le brutture del passato non siano accadute invano, ma che ci insegnino a guardare al futuro con speranza.

Leggi anche:  Anticipazioni Love Is In The Air 24 marzo 2022: episodio 226

Guarda l’intervista completa a Dharma Mangia Woods (Costanza Di Giusto) all’inizio di questo articolo.

Più forti del destino” è una serie prodotta da Fabula Pictures. Va in onda su Canale 5 a partire da mercoledì 9 marzo 2022 in prima visione.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook