Diciamo addio a mosche, insetti e afidi con questa bellissima pianta da tenere sul balcone repellente ma anche decorativa

Con la primavera non si risvegliano solo alberi e piante, facendo sbocciare i loro incredibili fiori. Purtroppo in questo periodo ecco che anche gli insetti tornano a perseguitarci dopo il lungo inverno.

Per le zanzare per fortuna possiamo ancora aspettare un po’, ma già vediamo le prime mosche ronzare in giro. Andiamo a controllare sul balcone le nostre amate piantine ed eccole attaccate da afidi e parassiti di ogni genere.

Una mano per certi versi potrebbero darcela questi animaletti un po’ bistrattati di cui spesso abbiamo paura. I pipistrelli sono degli ottimi repellenti naturali perché si cibano di insetti e averli intorno alla casa può essere utile. Ma come fare quando si tratta di afidi o piccoli parassiti che infestano il balcone?

Diciamo addio a mosche, insetti e afidi con questa bellissima pianta da tenere sul balcone repellente ma anche decorativa

Vorremmo evitare di utilizzare repellenti che potrebbero essere potenzialmente tossici. Soprattutto se in casa abbiamo dei bambini piccoli o degli animali domestici. Quindi proviamo con dei repellenti naturali, macerati di aglio e prodotti simili. Limoni con i chiodi di garofano o del pepe sul davanzale, ma niente ha effetto contro tutti gli insetti. Ecco allora un repellente efficace che ha solo bisogno di un po’ di cure.

Leggi anche:  Che Dio ci Aiuti 6: anticipazioni ultima puntata di giovedì 11 marzo 2021

Tenerli lontani con l’aiuto delle piante

La pianta in questione è la borragine, dai bellissimi fiori sui toni del blu-viola. La forma particolare a stella poi la rende una pianta estremamente raffinata da posizionare su balconi e davanzali. Questa pianta erbacea annuale dalle piccole foglie ovali e pelose è molto utilizzata anche in cucina e cosmesi.

Originaria di tutto il bacino del Mediterraneo, non è insolito vederla crescere spontaneamente nei terreni di tutta Italia. Ha bisogno di pochissime cure perché si tratta appunto di una pianta infestante che si diffonde da sola. Preferisce un terreno un po’ più umido e non ama i travasi, quindi cerchiamo di non spostarla. Seminiamola in primavera, è il momento perfetto per farla crescere rigogliosa.

Ma questa piantina avrebbe la capacità di tenere lontano anche le lumache. Se si ha un orto in balcone o anche in piena terra è importante piantarne qualcuna delle vicinanze. Così non si dovrà temere che le lumache attacchino le nostre colture di ortaggi a foglie, rovinandoli. Ma possiamo posizionarla anche vicino ai pomodori, o ai cespugli di rose per proteggerli al meglio.

Leggi anche:  “Vi saluto stasera”: la triste rivelazione fa tremare il Grande Fratello Vip

Quindi, diciamo addio a mosche, insetti e afidi grazie alla borragine che darà anche raffinatezza al nostro balcone. Questa pianta non molto conosciuta è davvero preziosa per moltissime funzioni. Sin dall’Antichità veniva usata come rimedio naturale, di preciso l’olio essenziale.

L’olio di semi di borragine contiene l’acido gamma-linolenico che sembrerebbe avere proprietà antinfiammatorie. Tant’è che spesso verrebbe proposto nel trattamento di problemi dermatologici come dermatiti o eczemi. Anche se in realtà non risultano claim approvati dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare, come riporta l’Istituto Humanitas.

Approfondimento

Le nostre nonne avevano ragione e lo confermano anche gli esperti che per tenere lontane le zanzare basta questa pianta aromatica

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)
Leggi anche:  Soleil Sorge ‘tradisce’ Alfonso Signorini: ecco cosa farà appena uscita dal Gf Vip

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook