Digitale terrestre, aggiornamenti importanti: nuove numerazioni

Digitale terrestre, aggiornamenti importanti: nuove numerazioni

Novità importanti in questi primi giorni di giugno riguardo il digitale terrestre: aggiunte diverse numerazioni

Come tutti sappiano nell’ultimo anno il digitale terrestre ha subito un gran numero di variazioni e di aggiornamenti.

Aggiornamenti digitale terrestre (Pixabay)

L’intento era sicuramente quello di migliorare la visibilità televisiva sia locale che nazionale. In effetti nel mese di maggio, abbiamo assistito al processo di refarming del digitale terrestre. Attraverso cui le emittenti televisive hanno iniziato ad abbandonato la vecchia frequenza trasmissiva per passare alla Sub 700 MHz. Il processo di refarming dovrebbe essere terminato entro questo mese. L’obbiettivo finale è quello di dar vita ad una tecnologia di digitale terrestre molto più innovativa, tecnologia che dovrebbe arrivare entro gennaio 2023.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta tortellini con fonduta di formaggio di Chloe Facchini

Lista delle novità registrate durante l’ultima settimana sul digitale terrestre

iptv
enumerazione aggiornata del digitale terrestre(Pixabay)

Per quanto riguarda le novità a livello nazionale, segnaliamo in base alla lista riportata da Everyeye.it che: nel TIMB Mux 2 è stato inserito TV 153 al 153, la 242 ll’LCN 242 e canale 263. Poi Go-TV si è spostato al canale 68 (questo cambiamento è stato annunciato stesso dall’emittente tramite Facebook). Inoltre sempre nello stesso Mux è stata inserita l’emittente tv 243 che qualche giorno prima era stata eliminata, all’LCN 243.

Nel Mux DFree il canale PadrePio, pur mantenendo la stessa definizione è passato dall’LCN 145 all’MPEG H.264. Nel Mediaset Mux 1, per i canali Sky Sport Uno HD e Sky Sport Calcio HD, è stato inserito un cartello di risintonizzazione. Invece nel Mux DFree è stato inserito Sky Sport Uno HD all’LCN 472 e Sky Sport Calcio HD all’LCN 473.

Leggi anche:  Perché Omar Sy ha scelto di essere Lupin nella serie Netflix: “Se fossi inglese, sarei James Bond”

Riguardo le novità a livello locale, nel Valle D’Aosta all’interno del Mux locale 1 è stato inserito France 24 HD al posto di France 2 HD, all’LCN 76. Il network inoltre è dotato di trasmissione di 1920×1080 pixel in MPEG-4.

In Abruzzo e Molise invece sempre all’LCN 99 è stato sostituito il TRSP al posto di R115. Il canale trasmette in MPEG-4 H.246. 

Dunque consigliamo di seguire questi aggiornamenti per evitare di non riuscire più a vedere determinati programmi.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Federico Fashion Style, vandali in azione: auto distrutta a Cagliari

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook