Dipendenti pubblici senza NoiPA. Serve l’autodichiarazione per il bonus 200 euro

Dipendenti pubblici senza NoiPA. Serve l’autodichiarazione per il bonus 200 euro

I primi a ricevere il bonus 200 euro saranno lavoratori dipendenti e pensionati, seguiti poi dai percettori del reddito di cittadinanza e da coloro che per il mese di giugno 2022 hanno ricevuto una delle indennità NASpI e DIS-COLL.

Gli altri dovranno presentare apposita domanda all’Inps.

Detto ciò, i lavoratori dipendenti oltre a dover rispettare il requisito dell’esonero contributivo, devono presentare un’autodichiarazione al datore di lavoro con la quale certificano il rispetto dei requisiti previsti dal decreto Aiuti.

Detto ciò, tale adempimento non riguarda i dipendenti pubblici che ricevono lo stipendio attraverso il sistema NoiPA.

Per tutti gli altri dipendenti pubblici valgono regole diverse.

Ecco quali sono.

Il bonus 200 euro

In base alle indicazioni fornite dall’Inps con la circolare n° 73/2022, il bonus 200 euro verrà erogato:

  • con la retribuzione di competenza del mese di luglio 2022 (anche se erogata ad agosto), con denuncia Uniemens entro il 31 agosto,
  • ovvero, in ragione dell’articolazione dei singoli rapporti di lavoro (ad esempio, part-time ciclici) o della previsione dei CCNL, quella erogata nel mese di luglio 2022 (anche se di competenza del mese di giugno 2022), con denuncia Uniemens entro il 31 luglio.
Leggi anche:  Luigi Marattin propone le primarie per il polo di centro

Quanto detto vale anche laddove la retribuzione risulti azzerata in virtù di eventi tutelati (ad esempio, in ragione della sospensione del rapporto di lavoro per ammortizzatori sociali in costanza di rapporto – CIGO/CIGS, FIS o Fondi di solidarietà, CISOA – o congedi). Indicazioni fornite nella già citata circolare n°73.

Detto ciò, i lavoratori dipendenti:

  • oltre a dover rispettare il requisito dell’esonero contributivo di cui al comma 121 della legge di bilancio 2022,
  • devono presentare un’autodichiarazione al datore di lavoro con la quale certificano il rispetto dei requisiti previsti dal decreto Aiuti.

Il requisito dell’esonero contributivo è da verificare al 23 giugno. Verificato tale requisito e presentato il modulo di autocertificazione in azienda, c’è il modello ufficiale Inps, si riceverà l’accredito del bonus 200 euro in busta paga.

Leggi anche:  Covid. Ema: 'Considerare la terza dose per gli immunodepressi'. Attesi in autunno i dati sui vaccini per la fascia 5 - 12 anni

Il bonus 200 euro per i dipendenti pubblici senza NoiPA

L’autocertificazione non riguarda i dipendenti pubblici che ricevono lo stipendio attraverso il sistema NoiPA (art.36 D.L. 73/2022).

Sul portale NoiPa, è possibile trovare un elenco delle Amministrazioni che si affidano a NoiPA. I dipendenti di tali amministrazioni non dovranno presentare autocertificazione alcuna.

Si affidano a NoiPa:

  • Ministeri, Presidenza del consiglio dei ministri;
  • Scuola, Istituti di ricerca;
  • Polizia, DAP, Guardia di Finanza;
  • Agenzie fiscali.

Per tutti gli altri dipendenti pubblici valgono regole diverse. Si pensi ai dipendenti di quasi la totalità delle aziende ospedaliere o degli enti territoriali. Tali dipendenti dovranno presentare l’autocertificazione al “datore di lavoro”.

Leggi anche:  Bonus 200 euro sale a 1000 euro

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook