Direttore dello Spallanzani contro mancata riapertura palestre a dicembre


Arriva un parere autorevole oggi 22 novembre, a proposito di un argomento delicato come la mancata riapertura palestre a dicembre qui in Italia. La seconda ondata di contagi Covid, infatti, pare farsi sentire soprattutto in questo settore, al punto che tra le misure adottate dal governo con il nuovo DPCM in arrivo ad inizio dicembre con ogni probabilità non ci sarà alcuna apertura (anche in termini metaforici) per i centri sportivi. Del resto, ve lo avevo anticipato già qualche giorno fa con un altro articolo sul tema.

Le parole del Direttore dello Spallanzani contro la mancata riapertura palestre a dicembre

Sono dichiarazioni eloquenti quelle arrivate proprio in questi giorni dal dottor Francesco Vaia. Sto parlando del direttore dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani, dunque di una voce autorevole quando si parla di Covid e di contagi. A suo modo di vedere, infatti, è sbagliato in un contesto simile tenere giovani ed anziani lontani dal tempo libero e più in generale dallo sport. A maggior ragione, se pensiamo che i primi controlli più approfonditi sulle strutture, effettuati circa un mese fa, avevano dato esito particolarmente incoraggiante.

Leggi Anche:  trailer, cast e trama del survilval thriller di fantascienza

C’è poi un altro aspetto che viene preso in considerazione in merito alla mancata riapertura palestre a dicembre. Al di là delle questioni sociali, comunque importanti in un anno complesso come questo 2020, a detta di Vaia l’inaccessibilità allo sport potrebbe aggravare specifiche patologie. Queste, associate eventualmente al Covid, rischiano di far risalire il tasso di mortalità post contagio. Dunque, con le dovute attenzioni e nel pieno rispetto dei protocolli, la riapertura dei centri sportivi sarebbe fondamentale in Italia.

Staremo a vedere nelle prossime settimane se queste importanti dichiarazioni relative alla mancata riapertura palestre a dicembre, avranno effetti anche parziali sulle decisioni del governo. La speranza che qualcosa possa muoversi prima della fine del 2020 non è ancora tramontata.

Leggi Anche:  Gerry Scotti è stato in terapia intensiva, come sta oggi il conduttore

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche:  Elodie sul Coronavirus: “Cerco di mantenere una sorta di normalità per non perdere colpi”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook