Discoteche aperte o chiuse: quando l’apertura 2021 con green pass

Condividi articolo tramite:

Quando riapriranno le discoteche durante questo 2021? È la domanda che si stanno facendo molti giovani. Al momento in Italia le discoteche non sono aperte: restano chiuse alle danze in zona bianca, dove non si può ballare neanche all’aperto. Questi locali però possono essere attivi come ristoranti, lounge-bar o live-club. Nonostante gli appelli e le proteste dei gestori, il governo Draghi ha finora rinviato la decisione sull’apertura 2021 delle discoteche (con il green pass), complice l’aumento dei contagi per effetto della variante Delta. Qualche novità potrebbe arrivare presto.

Le discoteche sono aperte o chiuse nel 2021: quando ci sarà l’apertura con il green pass?

Dal 28 giugno la stragrande maggioranza dell’Italia è bianca, ma al momento le discoteche sono tra le poche attività che in questa fascia di rischio non possono stare aperte, come previsto dal vecchio Dpcm del 2 marzo 2021. Dopo mesi di discussione adesso c’è qualche spiraglio di luce, anche grazie all’andamento positivo della campagna vaccinale tra i più giovani.

La questione dell’apertura delle discoteche durante l’autunno-inverno 2021/2022 arriverà sul tavolo del Consiglio dei ministri i primi giorni di ottobre, quando si valuterà l’andamento dei vaccini e della pandemia in Italia. Così è stato deciso durante l’ultima riunione del governo Draghi che ha varato il nuovo decreto per rendere obbligatorio il green pass su tutti i posti di lavoro dal 15 ottobre.

“Dobbiamo capire quale sarà l’impatto dell’avvio dell’anno scolastico – ha spiegato il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini – se i numeri dei contagi saranno sotto controllo è previsto che si possa procedere ad aumentare la capienza per tutti gli eventi e a riaprire le attività ancora chiuse, anche le discoteche“.

Quando riapriranno le discoteche servirà il green pass, anche per ballare all’aperto

Nel corso di questo 2021 l’apertura delle discoteche è stata rinviata più volte a causa della maggiore contagiosità della variante Delta del Covid. L’andamento della campagna vaccinale però sta cambiando lo scenario, riducendo il rischio di un aumento smisurato di ricoveri in ospedale.

Quando riapriranno le discoteche servirà il green pass anche per ballare all’aperto. In un primo momento il Cts, il comitato tecnico scientifico, aveva bocciato il ritorno in attività dei locali da ballo al chiuso, ma adesso gli esperti saranno chiamati di nuovo a valutare il protocollo di sicurezza anti-Covid da rispettare per tenere aperte le discoteche. L’altro nodo da sciogliere è quello che riguarda quante persone potranno entrare: i vecchi protocolli prevedevano un taglio del 50% della capienza massima consentita.

Discoteche a aperte o chiuse: il primo verdetto a fine mese

Secondo quando comunicato dal governo, entro il 30 settembre il Cts dovrà esprime un parere in merito alle regole sul distanziamento, sulla capienza e sulla protezione dei luoghi dove si svolgono attività culturali, sportive, sociali e ricreative. In base a questa valutazione, potrebbe arrivare un nuovo decreto legge sulle riaperture.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber