Disney Italia supporta la cineterapia con il nuovo film d’animazione Luca

Il cinema come terapia: l’iniziativa benefica sposata da Disney Italia a Genova con il nuovo film d’animazione Luca.

Luca, il nuovo film d’animazione Disney e Pixar disponibile in streaming in esclusiva su Disney+ dal 18 giugno per tutti gli abbonati, è stato presentato a Genova nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione anche di MediCinema Italia Onlus, associazione che promuove la terapia del sollievo attraverso il cinema costruendo vere e proprie sale cinema all’interno delle strutture ospedaliere e luoghi di cura italiani.

Enrico Casarosa, il regista candidato all’Academy Award® per il cortometraggio La Luna, e la produttrice Andrea Warren hanno presentato a Genova il nuovo lungometraggio d’animazione Disney e Pixar Luca. Insieme a loro erano anche alcune delle voci italiane che daranno vita ai personaggi del film: Marina Massironi (Signora Marsigliese) e Saverio Raimondo (Ercole Visconti), anche tra i doppiatori della versione originale; Orietta Berti (Concetta Aragosta); Alberto Vannini, Luca Tesei e Sara Ciocca, che interpretano i protagonisti Luca, Alberto e Giulia; Alberto Surace (pescatore), il migliore amico d’infanzia del regista Enrico Casarosa, e l’influencer Luciano Spinelli (contadino di mare). Anche Luca Argentero (Lorenzo Paguro) si è collegato in streaming per un saluto.

Luca supporta MediCinema Italia Onlus

La conferenza stampa del film, presso Palazzo Ducale, è stata introdotta da Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia, e Fulvia Salvi, Presidente di Medicinema Italia Onlus, che hanno presentato l’evento charity per supportare la missione dell’organizzazione no profit attraverso tre serate di proiezioni speciali del film Disney e Pixar Luca, presso l’Acquario di Genova, per raccolta fondi.

MediCinema Italia Onlus, infatti, promuove la terapia del sollievo attraverso il cinema costruendo vere e proprie sale cinema all’interno delle strutture ospedaliere e luoghi di cura italiani e, grazie alla collaborazione di lunga data con The Walt Disney Company Italia, porta la magia delle storie e dei personaggi Disney a chi ne ha più bisogno. Grazie all’evento charity, Medicinema potrà ampliare le iniziative di cineterapia a Genova e nel territorio.

Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia, ha commentato:

«Per la prima volta Pixar ambienta un film interamente nel nostro Paese e proprio in virtù di questa vicinanza e del rapporto che da tempo Disney Italia ha con MediCinema Italia Onlus, abbiamo deciso di sostenere l’associazione supportando questo evento charity. Siamo davvero orgogliosi di poter continuare a costruire Momenti che Contano con MediCinema e siamo certi che questa iniziativa regalerà un’esperienza unica ai presenti e dei momenti ancora più magici ai bambini e le famiglie che beneficeranno delle attività di MediCinema»

Queste le parole di Fulvia Salvi – Presidente di MediCinema Italia Onlus:

«MediCinema Italia porterà la cineterapia in Liguria per aumentare il proprio supporto al territorio. Abbiamo una presenza stabile nella regione con interventi che comprendono attività di sostegno e soccorso psicologico. Crediamo nei benefici della cineterapia e dell’arte quali strumenti di intervento nel welfare di comunità e quali strumenti di medicina complementare per il mantenimento e il miglioramento della qualità della vita di ogni individuo. Ci teniamo a ringraziare Disney Italia, da sempre al nostro fianco nel portare la magia del cinema in ospedale».

Nell’ambito delle celebrazioni per il primo film Disney e Pixar ambientato interamente in Italia, in particolare in Liguria e nelle Cinque Terre, alla conferenza sono intervenuti anche l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo, la presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre Donatella Bianchi, l’assessore regionale al Turismo e ai Trasporti Giovanni Berrino e l’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo: 5 curiosità sul film d’animazione Luca.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook