Disoccupazione al 7,9% a settembre, ma sale tra i giovani (al 23,7%)- Corriere.it

Secondo le stime Istat, a settembre 2022 la disoccupazione tra i giovani sale al 23,7% nella fascia d’età dai 15 ai 24 anni, in crescita di 1,6 punti rispetto ad agosto. Un dato particolarmente rilevante in quanto la disoccupazione totale a settembre è rimasta stabile al 7,9%.

Il tasso di occupazione sale al 60,2% (+0,2 punti)

Dopo due mesi di calo, invece, l’occupazione torna a crescere, registrando 46 mila occupati in più (+0,2%) rispetto ad agosto 2022. L’aumento si osserva anche rispetto a settembre 2021: 316 mila occupati in più (+1,4%). E si concentra tra i dipendenti permanenti che crescono di 205 mila unità (+1,4%) nel confronto annuo e di 82 mila (+0,5%) nel confronto mensile. Nello specifico, l’occupazione aumenta per gli uomini e per le donne, per i dipendenti permanenti e per le classi d’età centrali (25-49 anni), mentre diminuisce per le restanti classi di età, per i dipendenti a termine e gli autonomi. Complessivamente il tasso di occupazione sale al 60,2% (+0,2 punti).

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta frittelle di risotto di Sergio Barzetti

Cala il numero di inattivi

Cresce anche il numero di persone in cerca di lavoro (+0,4%, pari a +8mila unità rispetto ad agosto) tra i maschi, tra chi ha meno di 24 anni e tra i 35-49enni. La diminuzione del numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni (-0,7%, pari a -86mila unità) coinvolge uomini, donne e chi ha meno di 50 anni. Il tasso di inattività cala al 34,6% (-0,2 punti).

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Temptation Island, ex tentatrice finisce in tribunale: il motivo è dei più tristi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News