Divulgare l’opera al tempo dei millenials: al via «Lirica»


Valorizzare e divulgare il nostro patrimonio musicale e culturale attraverso prodotti creativi e servizi digitali: l’obiettivo di Lirica, progetto ideato da Martina Santese e promosso da Voxfarm con il sostegno di LazioInnova. In occasione del lancio ufficiale il 15 febbraio scorso stato presentato Dreamland, corto animato d’autore firmato da due maestri d’eccezione alla loro prima collaborazione artistica: il pittore, illustratore e cineasta Gianluigi Toccafondo e il musicista Pasquale Catalano.

Tra Puccini e Pasolini

Il lavoro, disponibile sui canali ufficiali YouTube e Facebook di Lirica, una creazione originale ispirata al repertorio operistico italiano e al patrimonio monumentale del Lazio (dagli spazi di Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, siti Patrimonio dell’Umanit UNESCO, al centro storico di Roma con i suoi Fori Imperiali, il Colosseo, Piazza Navona e Castel Sant’Angelo). Una sorta di sogno, che spazia tra la Tosca di Giacomo Puccini e i versi di Pier Paolo Pasolini, capace di restituire la potenza compositiva dell’opera pucciniana attraverso un’impetuosa pittura in movimento (per l’occasione Toccafondo ha realizzato circa 4000 disegni). Per integrare e completare l’offerta di Lirica stato lanciato anche un portale online interamente dedicato all’approfondimento dei contenuti proposti con una serie di podcast a pubblicazione mensile (disponibili su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast in italiano, inglese e cinese), firmati da autori come Claudio Strinati, Stefano Valanzuolo, Daniele Macchione e Martina Santese.

18 febbraio 2021 (modifica il 18 febbraio 2021 | 09:48)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber