DOC, il Policlinico Ambrosiano esiste davvero?

DOC, il Policlinico Ambrosiano esiste davvero?

Esiste davvero il Policlinico Ambrosiano di DOC?

Il Policlinico Ambrosiano è l’ambientazione principale di DOC – Nelle Tue Mani, la fiction dei record targata Rai e Lux Vide che ha esordito nel marzo di due anni fa. Con protagonisti Luca Argentero e Matilde Gioli, la serie tv racconta le vicende del dottor Andrea Fanti, dell’equipe medica e del personale sanitario in forze al Policlinico Ambrosiano di Milano.

Esiste davvero questo ospedale? Ebbene no, si tratta di un’invenzione degli sceneggiatori della serie, anche se lo spunto è tratto dalla realtà. Andiamo con ordine. A Milano esiste effettivamente un policlinico, ma non è esattamente quello che fà da teatro alla fiction DOC.

Il Policlinico di Milano, altrimenti conosciuto anche come Ospedale Maggiore di Milano o Ospedale Ca’ Granda di Milano, è il più antico ospedale di Milano, fondato nel 1456 dal duca Francesco Sforza.

Leggi anche:  Edoardo e Guendalina Tavassi hanno un fratello segreto: “Emozione stupenda”

Scopri altre notizie della serie DOC – Nelle Tue Mani!

continua a leggere dopo la pubblicità

Da destra: Elisa Di Eusanio (Teresa Maraldi) e Marco Rossetti (Damiano Cesconi) in una scena di
Da sinistra: Marco Rossetti (Damiano Cesconi) ed Elisa Di Eusanio (Teresa Maraldi) in una scena della seconda stagione di “Doc – Nelle tue mani”. Credits: Rai/Lux Vide.

Il Policlinico Ambrosiano, di per sé, non esiste ma si rifà all’Ospedale Maggiore, una vera e propria istituzione per il sistema sanitario milanese. Dov’è stata quindi ricreata l’ambientazione della serie? Le riprese della seconda stagione di  DOC – Nelle tue mani hanno avuto luogo tra Roma e Milano. Gli interni che si collocano all’interno del Policlinico Ambrosiano sono per la maggior parte stati ricostruiti a Formello.

Si tratta di un comune della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio con una popolazione di circa 14mila abitanti. È qui che si trovano gli studi di Lux Vide che corrispondono ad un totale di 6,000 m2 di teatri di posa. Per alcune scene della fiction, invece, è stato fatto ricorso agli spazi e le tecnologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Leggi anche:  Bancomat, ecco tutte le novità sui prelievi: “attenzione”

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Sorprendente e intelligente il motivo per cui molti stanno mettendo una bottiglia d’acqua negli angoli esterni della casa

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook