Dodici beneficiari del Reddito di Cittadinanza si prendono cura delle aree pubbliche di Legnago

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Legnago e l’Associazione La Verbena dell’Adige presieduta da Maurizio Antoniazzi, 12 cittadini beneficiari del Reddito di Cittadinanza (5 donne e 7 uomini) si sono messi a servizio della collettività effettuando lo sfalcio, la pulizia e la gestione delle aree verdi della città e la pulizia e manutenzione della pista ciclabile e delle aree ludiche per bambini.

Si prendono cura del paese

Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i beneficiari Rdc sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività (PUC) nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.

I Comuni sono responsabili dei PUC e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti.
Le attività messe in campo nell’ambito dei PUC dovranno rispondere ad uno specifico obiettivo, individuato a partire dai bisogni della comunità locale, da raggiungere in un intervallo di tempo definito.
Visti i vincoli burocratici, l’attuale Amministrazione ha ritenuto di coinvolgere l’associazione Verbena per la realizzazione del progetto.

Leggi anche:  “The French Dispatch”: il nuovo film di Wes Anderson è da dieci e lode

“I Puc sono da intendersi come un’attività di restituzione sociale per coloro che ricevono il reddito di cittadinanza ma, allo stesso tempo, rappresentano un’occasione di inclusione e di crescita per i diretti interessati”, ha commentato l’Assessore al Sociale Orietta Bertolaso, “E’ previsto un colloquio preliminare per comprendere anche le abilità delle persone che si hanno davanti. Ed essendo i progetti calati sulle competenze professionali dell’interessato, permettono alle persone di sentirsi utili, di poter acquisire nuove competenze. Mi auguro che questa collaborazione con l’associazione la Verbena prosegua e permetta ai partecipanti di poter mettersi alla prova e di imparare, perché no, un’attività che poi li aiuti a trovare un lavoro“.

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Benevento - Lecce 0 - 0: diretta live, risultato finale

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Morto durante rissa: gip, vile aggressione su vittima inerme

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook