Domanda reddito cittadinanza, procedura aggiornata (Messaggio INPS)

Si aggiorna la procedura per la domanda telematica di reddito cittadinanza (Rdc) e pensione di cittadinanza.

Laddove non si seguono le nuove istruzioni INPS, la richiesta del sussidio diventa improcedibile. Quindi, il richiedente non vedrà riconoscersi il beneficio. Resta fermo che la domanda reddito di cittadinanza è da farsi tramite i seguenti servizi web:

E’ possibile accedervi con credenziali SPID, CIE (Carta identità elettronica) o CNS (Carta nazionale servizi).

Domanda reddito cittadinanza, la nova procedura

L’INPS con il Messaggio n. 2820 del 14 luglio 2022 fa sapere che la domanda reddito di cittadinanza equivale a Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID), ed è trasmessa dall’INPS all’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL).

Leggi anche:  Pagamenti INPS novità luglio 2022: Assegno Unico e Bonus figli, Bonus 200 Euro, ricarica RdC, Bonus 100 euro Ex Renzi,

Ciò ai fini dell’inserimento nel sistema informativo unitario delle politiche del lavoro.

Per fare tale adempimento è necessario che nella richiesta, è necessario mettere un flag alle dichiarazioni contenute nei quadri F e G del modello disponibile in procedura.

Inoltre l’istituto fa sapere che:

  • le integrazioni necessarie a completare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, devono essere fornite entro 30 giorni dal riconoscimento del beneficio. Oppure, comunque, entro i tempi richiesti per la sottoscrizione dei Patti per il lavoro o dei Patti per l’inclusione sociale.

Le domande prive del flag sono dichiarate improcedibili fino a necessaria integrazione.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi anche:  Eni, Gazprom annuncia una riduzione del 15% dei flussi

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Bonus da 200 euro anche per colf e badanti, a Sondrio c'è il supporto del patronato Epaca