Domani è domenica | Ricetta carciofi ripieni di Angelica Sepe

carciofi ripieniLa cuoca ‘canterina’ Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina all’interno del programma condotto di Rai2, Domani è domenica, in onda ogni sabato, dalle 12:00 alle 13:00, ha proposto i carciofi ripieni. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 8 carciofi, 2 uova, 80 gr salame a tocchetti, 80 gr scamorza a tocchetti, 100 gr formaggio grattugiato, 150 gr pangrattato, 1 limone, prezzemolo q.b., aglio q.b., sale e pepe q.b., olio evo q.b.

Procedimento

Puliamo i carciofi eliminando le foglie più dure e scartando anche le punte delle stesse. Peliamo anche il gambo e lo tagliamo a tocchetti. Una volta puliti, li immergiamo in acqua acidulata con succo di limone.

Per il ripieno, mettiamo in una ciotola i tocchetti di salame e scamorza con l’uovo leggermente battuto, i gambi dei carciofi tagliati a dadini e il formaggio grattugiato. Se il composto è troppo morbido, aggiungiamo un po’ di pan grattato. Regoliamo di sale e pepe. Prendiamo i carciofi e allarghiamo le foglie con le mani, riempiendole con il ripieno.

Disponiamo i carciofi in una teglia precedentemente oliata, spolveriamo con il pan grattato ed il prezzemolo tritato.

Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 60 minuti a 180°, fino a che i carciofi non saranno ben ammorbiditi. Se necessario aggiungiamo un po’ di acqua sul fondo della pirofila così da facilitarne la cottura.

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

Domani è domenica | Ricetta carciofi ripieni di Angelica Sepe

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber